Dopo 43 anni di “ferie” l’unico esemplare ancora esistente di Volkswagen Type 2 Schulwagen del 1955 è tornato in servizio. Se non proprio nel suo ruolo originario, come testimonial del Marchio in occasione del primo International VW Bus Day e altri eventi.
Questa speciale versione del Type 2 era stata costruita per svolgere il ruolo di veicoli di addestramento itinerante per i concessionari VW e si ritiene che l’esemplare restaurato da Bjornsen sia l'unico sopravvissuto tra i 14 costruiti a Volfsburg.
All'inizio degli anni '50 Max Hoffman era l’importatore in USA di Volkswagen e Porsche. Volkswagen decise di rescindere il contratto con Hoffman in qualità di importatore unico e, nel 1954, si attivò per fondare una propria filiale americana. I vertici di Wolfsburg volevano una organizzazione statunitense dedicata per attingere al più grande mercato automobilistico del mondo. Una scelta azzeccata, perché nell’arco di un decennio Volkswagen sarebbe arrivata a dominare il mercato delle importazioni entro un decennio. La casa tedesca sapeva altrettanto bene che per avere successo nel mercato americano avrebbe dovuto sostenere la propria organizzazione di vendita con una rete di ricambi e assistenza per supportare i clienti dopo la vendita. Fino al 1954, i rappresentanti Volkswagen Will Van De Kamp e Geoffrey Lange istituirono la rete di concessionari e distributori.
Nel 1955, invece, Wolfsburg inviò i suoi primissimi dipendenti, tre istruttori tecnici di assistenza e un paio di Kombis di tipo 2 appositamente attrezzati per recarsi presso i concessionari e formare il personale di assistenza. Questa è stata la base della Mobile Service School di Volkswagen. È interessante notare che i primi due di questi Kombi furono consegnati alla Volkswagen of America prima che la società fosse ufficialmente costituita nell'ottobre del 1955. Alla fine, la flotta di Kombi, o Schulwagen appositamente attrezzati, è cresciuta fino a 14 veicoli, che furono fotografati fuori dalla sede del primo ufficio Volkswagen of America a Englewood Cliffs, NJ.
All'epoca, queste Schulwagen erano le VW più costose costruite, con un costo di oltre $ 5.000, ovvero il prezzo di due modelli De Luxe a 23 finestrini. Questo particolare Schulwagen è rimasto parcheggiato in un fienile in Ohio per 43 anni, fino a quando non è stato scoperto e acquistato dal collezionista e appassionato di autobus Bjornsen, che ha intuito cosa si nascondeva sotto 10 strati di vernice.
La fabbrica Volkswagen ha confermato che l’esemplare in questione era stato costruito e consegnata a Volkswagen America nel gennaio del 1955 in qualità di Schulwagen per la Mobile Service School. Durante il processo di restauro, gli strati di vernice sono stati asportati fino al primo, che mostrava inequivocabilmente la livrea originale. Oltre alla carrozzeria anche tutte le parti meccaniche sono state restaurate, così come gli strumenti e le attrezzature all'interno sono state ripristinate e riportate come nella versione originale. Infine, sono stati ridipinti i loghi come in origine. L'intero processo di restauro è durato quasi cinque mesi, un tempo incredibilmente breve per un progetto del genere, soprattutto considerando l'età del veicolo e l'equipaggiamento speciale.