di Vincenzo Bajardi.
L'auto corre in Cina. A differenza di altri importanti appuntamenti nel mondo annullati per il Covid, come Detroit, Toko, Ginevra, Francoforte, New York, Los Angeles, per ricordarne alcuni, sono attesi un milione di visitatori al 19.esimo Salone di Shangai, che rimarrà aperto fino al 28 aprile. Al National Exhibition and Convention Center (Necc) presenziano mille espositori. Nel primo trimestre in Cina sono state immatricolate 9,6 milioni di vetture, di cui quasi mezzo milione elettriche. E per l'intero 2021 si aspettano 24,7 milioni di unità. Il tema della rassegna è "Embracing Charge" con spazio per connettività e guida autonoma. E alla rassegna cinese, riflettori accesi sul Tricolore italiano.
Maserati in anteprima mondiale propone la Levante hybrid. Questo primo Suv ibrido verrà lanciato in giugno. Ha un motore termico di 2.0 litri affiancato da un sistema Hybrid da 48 volt, per una potenza complessiva di 330 cv e una velocità massima di 240 kmh. A presentarla anche via streaming, oltre alla PR di Maserati Maria Conti, hanno parlato Francesco Tonon che ha illustrato i dettagli tecnici, Dario Dardust Faini con una performance musicale e perfino David Beckham nuovo brand ambassador globale.
Lamborghini espone tre modelli che caratterizzano il DNA sportivo del marchio italiano: prima presentazione della hypercar da pista Essenza SCV12, con il debutto in Cina per la Huracan STO, vettura da pista omologata per l'uso su strada e la Huracan Fluo Capsule. E il futuro anticipato dal presidente Stephan Winkelmann sarà l'eletrificazione.
Lo stilista italiano Walter de Silva ha alzato i veli sulla hypercar Hongqi S9 che verrà prodotta in Emilia Romagna.
Presente in forza, ovviamente, anche lo schieramento delle Case tedesche. Mercedes ha acceso i fari sulla EQB il primo Suv premium 100% elettrico a sette posti. La versione arriverà in Europa a fine anno, mentre negli Usa sarà disponibile nel 2022. "La Cina non è solo il Paese di vendita più importante per le nostre vetture, ma anche il mercato principale a livello mondiale per le elettriche", ha evidenziato Hubertus Troska, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG. Potenza di 215 kW, autonomia elevata di 478 km nella versione EQB 350 4MATIC. Interessante anche il restyling della Classe C e della Classe S. Nello stand tedesco anche la EQS, ammiraglia a batteria e la piccola EQA.
Bmw gioca la carta iX, primo suv elettrico con due versioni da 300 e 500 cv e autonomia di 400 e 600 km e due modelli M col 6 cilindri di 3 litri biturbo da 480 o da 510 cv. Il Gruppo Volkswagen sfoggia alcuni dei suoi brand: dal crossover ID.6, modello destinato al mercato cinese nelle versioni X e Crozz con potenze fino a 225 kW a Bentley con una Bentayga ibrida. Audi dopo la Q4 e-tron alza i veli sulla futura A6 a batteria ed ancora sulla Q5 Sportback. Inoltre restyling per la Q5L e nuova A7L Limousine ed un Suv elettrico.
Giocano in casa i marchi orientali. Volvo con XC40 Recharge, Polestar ed i taxi-robot (di proprietà Geely che lancia il brand Zeekr). Hyundai ripropone il prototipo RM20e, elettrico sportivo da 800 cv e 250 kmh. Kia alza i veli sul nuovo Carnival con cambio automatico a 8 velocità e sulla EV6. Per il Ceo di Peugeot Linda Jackson " il mercato cinese è uno dei più importanti per il brand". Toyota ha svelato il suo primo Suv a batteria bZ4X, concept che nasce sulla piattaforma su cui viene prodotta la Yaris, la quarta generazione della Prius e la Lexus LS. Nel 2025 il 90% delle vendite sarà elettrificata: circa il 70% ibride, il 10% plug-in e altrettante a zero emissioni, quindi elettriche a idrogeno ha riferito Luigi Ksawery neo amministratore delegato di Toyota Italia. Da evidenziare anche l'anteprima mondiale della Lexus ES una berlina Executive, il concept LF-Z con autonomia di 600 km. Honda propone due nuovi Suv elettrificati l'E:Prototype elettrico e Breeze plug-in. Nissan accende i riflettori sul nuovo X-Trail e presenta per il mercato cinese il motore ibrido e-Power destinato ad equipaggiare la rinnovata Qashqai. Mitsubishi sfoggia Airtrek, suv a zero emissioni.
Dei brand del Gruppo Stellantis ci sono Peugeot con i suoi Suv 4008 e 5008, Citroen con l'ammiraglia C5 X, quindi DS con la C4. Presenti anche Cadillac con il Lyric, Buick con Verano Pro, Ford con la Mach-E, Mustang elettrica, Escort berlina, Suv Equator. Negli stand i visitatori potranno ammirare la BYD che ha già un piede in Europa visto che viene venduto in Norvegia con 500 km di autonomia, la BAIC con il marchio BJEV, le vetture MG ora di proprietà cinese. Da segnalare infine MG Cyberster, roadster elettrica con autonomia fino a 800 km, il Maggiolino Ora in chiave elettrica, la cinese super elettrica Xpeng P5, la ZHIJI con ricarica wireless e ancora Geely GS, A Pro. Per le case automobilistiche cinesi questa vetrina sarà un'occasione per mostrare i muscoli. Secondo un'analisi del CAR tedesco la Cina ha spinto l'innovazione tecnologica con uno slancio inaudito. All'inizio del 2021 il numero dei veicoli sulle strade cinesi era salito a 287 milioni. Considerando 1,4 miliardi di persone, corrisponderebbe a una densità di 205 veicoli ogni 1000 abitanti.