Le Maserati GranTurismo Trofeo, Modena e Gran Cabrio, sono certamente tra le auto sportive di ultima generazione più affascinanti e complete, grazie all’eleganza tipica del design italiano e alle prestazioni in grado di regalare intense emozioni nella guida.
Infatti, il propulsore Nettuno V6 biturbo da 3.0 litri è un capolavoro di ingegneristica capace di erogare fino a 550 CV e 650 Nm a 6.500 giri/min, per uno scatto 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Quanto basta per percorrere con la massima efficienza sia tratti guidati sia veloci allunghi. Peccato che normative sempre più stringenti, e spesso cervellotiche, abbiano costretto i tecnici del Tridente ad “imbavagliare” la tipica musicalità del propulsore V6.
I tecnici Supersprint sono intervenuti per “liberare” le note e ottimizzare il sound rendendo giustizia a questo capolavoro della meccanica, realizzando una adeguata sezione centrale dei doppi tubi che si monta in modo semplice e veloce sul catalizzatore/GPF originale, integrandosi senza problemi e, soprattutto, senza alcuna modifica alla parte terminale con marmitte dotate di valvola R&L di serie.
L’installazione di questo solo componente centrale speciale Supersprint, garantisce una radicale ottimizzazione del sound, peraltro con due tonalità differenti a seconda delle preferenze del cliente, grazie a due differenti tipologie di dispositivi: X-Pipe per un suono più morbido e raffinato, H-Pipe per una nota più decisa in stile racing. Entrambi senza fastidiosi rimbombi ai bassi regimi.
Infine, va altresì sottolineato che questi componenti sono realizzati, così come tutta la produzione Supersprint, in acciaio inox 304, a garanzia di una durata pressoché illimitata.