De Tomaso ha stretto una partnership strategica con Capricorn Group, in collaborazione con la quale aprirà una nuova struttura produttiva all’avanguardia nei pressi del Nürburgring, che sarà completata e operativa entro l'estate 2022. La produzione della supercar P72, in origine prevista negli USA, avverrà proprio presso la nuova struttura e sarà co-sviluppata con Capricorn, azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di veicoli per il motorsport, tra i quali spicca la Porsche 919 LMP1 che ha vinto a Le Mans.

20220115 2 news 01

“Da quando abbiamo riacceso i riflettori sul brand De Tomaso c'è stata una grande attenzione per la P72 e il suo programma di sviluppo, che sta procedendo molto bene. Inoltre, abbiamo compiuto notevoli progressi nella nostra attività di sviluppo, ponendo solide basi per la futura espansione. Oggi siamo orgogliosi di annunciare una nuova partnership strategica che riafferma la nostra filosofia, rafforza le nostre competenze chiave e garantisce il massimo livello di qualità per le nostre future offerte”, ha dichiarato Norman Choi, Presidente di De Tomaso Automobili.

20220115 2 news 02

Capricorn Group non è solo un partner esperto per lo sviluppo e la produzione di componenti realizzati con materiali compositi in fibra complessa, ma anche nell'uso del preimpregnato in autoclave di alta qualità e della tecnologia di pressatura a caldo per produrre parti prototipali e di serie per l'industria automobilistica, gli sport motoristici, l'ingegneria medica e l’aviazione. Capricorn è un fornitore di servizi completi: dall'ingegneria alla logistica, tutte le fasi di produzione delle parti si svolgono presso i loro stabilimenti.

20220115 2 news 03

Questo aspetto è ciò che rende Capricorn Group così speciale: tutto viene prodotto internamente, consentendo una non comune, profonda padronanza di tutto il processo produttivo. Da decenni Capricorn fornisce i suoi prodotti a squadre di prestigio impegnate ai massimi livelli nelle varie specialità del motorsport: Campionati Mondiali FIA di Formula 1, Endurance, Rally e ancora Rally Dakar, NASCAR, Serie GP2, Serie GP3, MotoGP, Moto2 e Moto3 – solo per citarne alcuni.

20220115 2 news 04

Fornitore specializzato di livello mondiale nel settore automobilistico con sei stabilimenti di produzione in quattro paesi (Germania, Francia, Italia e Regno Unito), Capricorn è responsabile della produzione di telai di alta qualità per programmi come quello della Porsche 919 LMP1 che, tra gli altri risultati importanti, ha vinto a Le Mans.

20220115 2 news 05

“La nostra partnership strategica con Capricorn è piuttosto ampia, in quanto sarà responsabile non solo dei materiali compositi, del telaio, delle sospensioni e degli stampi, ma anche della produzione dei prototipi “pre-serie” della nostra P72 e dei veicoli di serie”, ha dichiarato Ryan Berris, CEO/CMO di De Tomaso Automobili.

20220115 2 news 06

L’intento originale De Tomaso era quello di utilizzare il telaio in carbonio sviluppato nei progetti precedenti come base per la supercar P72. Nel corso dello sviluppo, però, sono state individuate aree dove c’erano margini di miglioramento e questi rilievi hanno portato a sviluppare un nuovissimo telaio in carbonio che offre agli occupanti ulteriori 100 mm di spazio per le gambe e oltre 50 mm di spazio in altezza, aggiunti senza modificare le proporzioni esterne del veicolo e rispettando i requisiti di omologazione.

20220115 2 news 07

Il nuovo telaio e la geometria delle sospensioni non solo aumentano la sicurezza e garantiscono il massimo standard di qualità, ma abbassano notevolmente il baricentro (COG) della P72. La nuovissima piattaforma De Tomaso è stata progettata non solo per soddisfare, ma per superare rispettivamente i requisiti di sicurezza FIA e quelli di omologazione, e presenta una monocella di carbonio che fornisce agli occupanti protezione senza la necessità di un roll-bar. Il nuovo telaio e le nuove sospensioni sono stati sviluppati da Capricorn Group e dagli ingegneri che si sono occupati della Porsche 919 LMP1 e di vari programmi di Formula 1. Il nuovo chassis, dal design modulare, ha una maggiore rigidità torsionale, un design simmetrico (offerto in entrambe le configurazioni sinistra e destra) e registra una riduzione del peso rispetto alla piattaforma prototipo.

20220115 2 news 08

Nonostante la maggior parte dei progetti automobilistici siano attualmente gestiti in forma digitale, per De Tomaso è ancora importante convalidare l’ingegneria con simulazioni nel mondo fisico. Il programma di sviluppo non poteva prescindere dal mantenimento del design esterno e delle proporzioni, punti fermi che hanno reso i compiti di ingegnerizzazione in capo agli esperti di aerodinamica piuttosto complessi, dal momento che la maggior parte del loro lavoro doveva essere concentrata sulla parte inferiore del veicolo.

20220115 2 news 09

Anche se i rapporti aerodinamici di simulazione (CFD) e lo sviluppo si erano mostrati positivi, si è voluto convalidare una correlazione precisa con i valori nel mondo reale per garantire il massimo livello di sicurezza degli occupanti. Questo ha portato alla decisione presa nell'ottobre 2021 di testare un modello in scala reale della P72 all'interno di una galleria del vento. E non una qualsiasi: la galleria del vento di Formula 1 della Toyota a Colonia, in Germania, la più sofisticata al mondo.

20220115 2 news 10

Completata l’ingegnerizzazione dell’assemblaggio dei veicoli di serie, ora sta iniziando la costruzione dei prototipi "Pre-Serie" finali, che debutteranno nei prossimi mesi e condurranno alle fasi finali dello sviluppo del veicolo, calibrazione, validazione e crash test, prima dell'inizio della produzione.

20220115 2 news 11

Grazie agli sforzi congiunti del personale interno e dei partner che collaborano esternamente, De Tomaso conta di iniziare le consegne della supercar P72 nella prima metà del 2023. Verrà prodotta una serie limitata di 72 esemplari il cui prezzo base partirà da 1 milione di dollari. Louwman Exclusive, con sede nei Paesi Bassi, rappresenta in esclusiva De Tomaso a livello europeo per la vendita, l’assistenza e i servizi post-vendita.

20220115 2 news 12

20220115 2 news 13