Il design definitivo di Tonale, frutto del lavoro del Centro Stile Alfa Romeo, ricalca fedelmente quello della concept car da cui prende origine, presentata al Salone di Ginevra del 2019.

20220209 2 news 01

Alfa Romeo Tonale propone un design distintivo e proiettato al futuro, in cui si esaltano i nuovi canoni stilistici che rimarranno i punti fermi nello sviluppo della gamma Alfa Romeo: i cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “ a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. Non solo, pur restando fedele al proprio DNA di sportività italiana, il nuovo SUV del Biscione segna la metamorfosi del Brand, con una evoluzione radicale che si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione.

20220209 2 news 02

Due i livelli di elettrificazione: Hybrid e Plug-in Hybrid. Su Tonale esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV: il propulsore 1.5 benzina, con turbo a geometria variabile, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è in grado di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV, sempre accoppiata con l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti e motore elettrico “P2” 48 volt.

Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che vanta un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo cittadino (oltre 60 km nel ciclo combinato). La trazione Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid, garantisce un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari.

Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

20220209 2 news 03

Le sue dimensioni compatte (lunghezza 4.53 mt, larghezza 1.84 mt e altezza 1.6 mt) racchiudono lo stile originale e moderno tipicamente Alfa Romeo, in una sintesi tra heritage e anticipazione del futuro. Sul frontale campeggiano il classico “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale. La fanaleria anteriore “3+3” con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix, sviluppati insieme a Marelli, compongono una frontline unica della vettura e forniscono al contempo luce diurna, indicatore di direzione dinamico e dispositivo "Welcome and Goodbye" (la funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l'auto), garantendo le migliori condizioni di illuminazione grazie all’introduzione di due tecnologie sofisticate: l’“Adaptive Driving Beam”, che fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida, e la “Glare-Free High Beam Segmented Technology”, che rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l'abbagliamento delle altre auto. Il terzo modulo si attiva automaticamente nella svolta in curva per garantire la miglior illuminazione laterale.

20220209 2 news 04

Tonale si pone come riferimento nel segmento in termini di dinamica di guida, assicurando un comportamento dinamico impeccabile, da vettura sportiva, grazie anche alla distribuzione dei pesi ottimale e allo sterzo più diretto del segmento (13,6), oltre ad essere l’unico modello della categoria equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) e a proporre le palette fisse in alluminio. Ottime performance di frenata sono garantite dall’impianto frenante dotato delle pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. Per Tonale si è scelto lo schema a sospensioni MacPherson, completamente indipendente, con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping). Per assicurare una tenuta di strada ottimale anche su terreni a scarsa aderenza, la nuova Tonale offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo. Completano l’offerta le sospensioni attive “Dual Stage Valve " con smorzamento a controllo elettronico.

20220209 2 news 05

Ispirati alla storia racing del marchio, gli interni sono concepiti in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili a vantaggio della sicurezza nella guida. La stessa cura viene riservata ai passeggeri che hanno a disposizione lo spazio ideale per viaggiare comodamente.

20220209 2 news 06

Tonale offre di serie un sistema di infotainment integrato e completamente nuovo che, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA), garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati, oltre all’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa. Il sistema annovera uno schermo da 12,3” totalmente digitale, l’unità principale touchscreen da 10,25” e una sofisticata interfaccia multitasking fluida che consente di avere tutto sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada, garantendo un’esperienza “smartphone like”.

20220209 2 news 07

Tra i sistemi al servizio della sicurezza e del comfort, guida autonoma è di livello 2 con nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), vi sono l’“Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e il “Lane Centering” (LC) ed il “Traffic Jam Assist”, che regolano automaticamente velocità e traiettoria, mantenendo l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che la precede. Tonale dispone inoltre di altri dispositivi e tecnologie innovative che perfezionano l’interazione tra il conducente, il veicolo e la strada: l’”Autonomous Emergency Braking”, che avvisa il guidatore del pericolo e frena il veicolo per evitare o mitigare la collisione anche nell’eventualità di un pedone o un ciclista; il “Drowsy Driver Detection”, che monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità; il’”Blind Spot Detection”, che rileva gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento; il “Rear Cross Path Detection”, che individua i veicoli in avvicinamento laterale quando si va in retromarcia, fino alla telecamera a 360° ad alta risoluzione con griglia dinamica.

 

20220209 2 news 08

Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da Aprile nell’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale”.

20220209 2 news 09

20220209 2 news 10