Procede rapidamente il conto alla rovescia che porterà al debutto della Porsche 963 LMDh, nella gara di apertura della serie IMSA: la 24 Ore di Daytona, in programma nell’ultimo fine settimana di gennaio. E il team Porsche Penske Motorsport non sta lesinando nulla per preparare al meglio il doppio impegno che lo vedrà impegnato in questa stagione in due serie, IMSA e WEC. Ovviamente con l’obbiettivo di primeggiare, soprattutto nella 24 Ore di Le Mans, sogno di lunga data per il patron Roger Penske mentre Porsche va alla caccia della sua 20.ma vittoria, che avrebbe un gusto ancora più particolare nell’anno del centenario della maratona francese.
Per questo impegnativo programma il Porsche Penske Motorsport ha approntato due sedi pressoché identiche sulle due sponde dell’Atlantico. A Mooresville, nello stato americano della Carolina del Nord, dove le due Porsche 963 che disputeranno il campionato IMSA sono andate a fare compagnia a dozzine di auto Nascar e IndyCar che dal 2004 ospita tutti i programmi sportivi del team Penske su una superficie che misura 42 ettari.
Mannheim, in Germania, dove ha sede uno dei 20 Penske Porsche Center al mondo, ospita il secondo team ufficiale LMDh, per il quale Roger Penske ha investito in una struttura complessa e creato arredi all'avanguardia, mentre Porsche copre i costi per tutte le attrezzature mobili e il personale. D’altronde non c’è da stupirsi, dato che il motorsport è la più grande passione dell'85enne manager americano, tanto da detenere la proprietà della serie IndyCar e del famoso Indianapolis Motor Speedway, eppure è solo una piccola parte del suo impero. La Penske Corporation genera annualmente oltre 37 miliardi di dollari di vendite in 3.200 sedi e impiega 67.000 persone. Il segmento dei trasporti comprende oltre 400.000 camion in quattro continenti.
Quarantacinque esperti lavorano a Mannheim alla preparazione delle due Porsche 963 per il FIA World Endurance Championship (WEC) e altrettanti dipendenti lavorano nella sede statunitense di Mooresville per il programma IMSA. Entrambe le strutture parallele possono contare su un team manager e un capo meccanico, due responsabili dei veicoli, ingegneri racing e meccanici, oltre ad essere collegate con una potente linea dati al Porsche Development Center di Weissach, che a sua volta è responsabile della distribuzione delle informazioni. Un gruppo dirigente di quattro persone garantisce che quasi tutto funzioni in modo sincrono in entrambe le sedi. In qualità di direttore di LMDh Factory Motorsport, Urs Kuratle supervisiona tutto per conto di Porsche Motorsport, Jonathan Diuguid è l'amministratore delegato di Porsche Penske Motorsport, Travis Law è il direttore delle competizioni per tutte le località e Christian Eifrig è il project manager tecnico.
Non solo. Lo svizzero Kuratle, passato dalla Formula 1 al quartier generale Porsche di Weissach dove in precedenza si è occupato del programma endurance con la 919 Hybrid, aggiunge che “nessuno finora aveva pensato di offrire ai clienti un tipo di vettura da competizione così tecnologicamente sofisticata fin dall’inizio del programma. Porsche in questo senso ha una tradizione consolidata, anche se nel caso specifico il livello è molto più alto rispetto al passato. La 963 è un'auto da corsa ibrida molto complessa, perciò i clienti per avere le carte in regola non possono che essere i migliori team internazionali: aziende affermate con i propri direttori tecnici, ingegneri e meccanici, dipartimenti di sponsorizzazione e marketing, i migliori piloti e i propri simulatori”.
D’altronde una 963 costa circa 2,5 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i costi di gestione di circa 8-10 milioni di euro a stagione. Questi investimenti devono ripagare e l'unica valuta è il successo. Perciò questi team si battono per la vittoria assoluta proprio come le auto ufficiali. Questo è il loro obiettivo, ciò che devono ai loro sponsor e noi vogliamo renderlo possibile per loro, perché chiunque acquisti una Porsche riceve ampia documentazione, manuali utente e cataloghi e deve essere in grado di ordinare e ricevere agevolmente i pezzi di ricambio”.
Infatti già nel 2023, nella stagione del debutto, oltre alle due vetture ufficiali in IMSA e nel WEC ci saranno in pista anche le prime due vetture schierate dai team clienti: una rispettivamente per il JDC-Miller MotorSports in IMSA e Jota nel WEC. Per la stagione 2024 Porsche prevede di raddoppiare il numero di vetture dei clienti in entrambe le serie, da due a quattro. E le richieste non mancano.
CALENDARIO WEC
17 marzo 1.000 Km di Sebring
16 aprile 6 Ore di Portimao
29 aprile 6 Ore di Spa
10/11 giugno 24 Ore di Le Mans
9 luglio 6 Ore di Monza
10 settembre 6 Ore del Fuji
4 novembre 8 Ore del Bahrain
CALENDARIO IMSA
26-29 gennaio Daytona 24 Ore
15-18 marzo Sebring 12 Ore
14-15 aprile Long Beach 100 Minuti
12-14 maggio Laguna Seca 2 Ore 40 Minuti
23-25 giugno Watkins Glen 6 Ore
7-9 luglio Canadian Tire Motorsport Park 2 Ore 40 Minuti
21-22 luglio Lime Rock 2 Ore 40 Minuti
4-6 agosto Road America 2 Ore 40 Minuti
25-27 agosto Virginia International Raceway 2 Ore 40 Minuti
15-17 settembre Indianapolis Motor Speedway 10 Ore
11-14 ottobre Road Atlanta