di Vincenzo Bajardi ed Eugenio Mosca
La Red Bull stravince nel GP Azerbaigian: quattro gran premi quest'anno nel calendario, altrettante vittorie, due per l'olandese Verstappen e due per Perez. Quest'ultimo, nel gran premio “vero”, con piglio deciso ha preceduto il compagno di squadra Max sul traguardo di Baku 2"137.
Terzo, staccato di 21"217, il ferrarista Leclerc, che va però elogiato per essere salito sul terzo gradino del podio. Quindi un sempre consistente Alonso, con l'Aston Martin che sale addirittura al posto d'onore nella classifica Costruttori lasciandosi dietro nientemeno che Mercedes e Ferrari. Quinto l'altro pilota di Maranello, Sainz, a 45"491, seguito da Hamilton (Mercedes) a 46"145, Stroll (Aston Martin) a 51"617, Russell (Mercedes) a 1'14"240, che all’ultimo giro, montando gomme soft, beffa il suo “inquisitore” Verstappen strappandogli il giro più veloce e relativo punto premio.
Il Gran Premio dell’Azerbaigian ha inaugurato anche il nuovo format del weekend con doppia qualifica e la Sprint race alla vigilia della gara completa. Un format che non piace a tutti. L'ex ferrarista Arnoux lo boccia senza mezzi termini: "Non ci si capisce un accidente. Questi GP diventano sempre più complicati". Dopo l'introduzione della gara veloce sui 100 km nel 2021 e le successive modifiche nel 2022 il nuovo format, approvato dalla F1 Commission il 25 aprile, punta a garantire più spettacolo. Una mini-gara utilizzata anche in MotoGp. "Sono emozioni artificiali con il nuovo format - ha commentato Verstappen - non è gareggiare, ma sembra di scommettere al casinò". In ogni caso, al termine dei 17 giri della Sprint Race, a passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Perez (Red Bull), che ha preceduto Leclerc (Ferrari) attardato di 4"463, Verstappen (Red Bull) a 5"065, Russell (Mercedes), Sainz (Ferrari), Alonso (Aston Martin), Hamilton (Mercedes).
Al termine del weekend di Baku, queste le classifiche iridate. Piloti: Verstappen 93, Perez 87, Alonso 60, Hamilton 48, Sainz 34, Leclerc e Russell 28, Stroll 27, Norris 10, Hulkenberg 6, Bottas, Piastri,Gasly ed Ocon 4, Zhou e Tsunoda 2, Albon e Magnussen 1.
COSTRUTTORI: Red Bull 181, Aston Martin 87, Mercedes 76, Ferrari 62, McLaren 14, Alpine 8, Haas 7, Alfa Romeo 6, Alpha Tauri 2, Williams 1.
La Formula 1 da’ appuntamento il 7 maggio per il GP USA sul circuito di Miami.
(Foto AG Photo)