Per il Gran Premio del Portogallo abbiamo parlato di una sorta di spareggio tra i due sfidanti deputati di questa stagione, Lewis Hamilton e Max Vertsappen che in precedenza avevano ottenuto una vittoria a testa. Tutto ci fa pensare che anche nel Gran Premio di Spagna, in programma a Barcellona nel fine settimana, proseguirà il duello tra le due prime guide di Mercedes e Red Bull, ma se anche la pista catalana dovesse confermare quanto visto a Portimao, con le monoposto della Stella che sembrano avere ripreso un certo margine sulla concorrenza, avremo un quadro più delineato di come potrebbe proseguire la stagione.

20210506 2 news 01

Per carità, nulla di definitivo, perché il campionato è ancora lungo e le occasioni certo non mancheranno con l’avvicendarsi di piste differenti, ma per l’olandesino la strada potrebbe farsi in salita. Per contro “Super Max” ha già dimostrato di essere uno bello tosto, che non si abbatte mai e quindi in grado di giocare fino in fondo il ruolo di spina nel fianco del pluriiridato, pronto a sfruttare ogni minima sbavatura di Hamilton o del box stellato. Così com’è pronto a sfruttare fino in fondo il potenziale della propria monoposto, che in avvio di campionato ha mostrato una decisa crescita. Magari già a partire proprio dal Montmelò, una pista che sembra fatta apposta per esaltare  una macchina ben equilibrata e gentile con gli pneumatici come la Red Bull, mentre potrebbe presentare un conto salato alle monoposto che stressano gli pneumatici nei curvoni ad alto carico; specialmente la Curva 3, un lungo curvone verso destra che sollecita soprattutto l’anteriore sinistro, ma anche Curva 9 è particolarmente impegnativa per gli pneumatici.

20210506 2 news 02

Insomma, potremmo vederne delle belle. Anche perché sul circuito catalano i sorpassi non sono facili, perciò sarà importante azzeccare una strategia giusta già dalle qualifiche, per non trovarsi poi a dover fare il salto degli… ostacoli. Ci riferiamo soprattutto ai due compagni di squadra dei “due litiganti”, che con il giro giusto potrebbero sparigliare le carte. Ma anche a qualche outsider di lusso. Uno su tutti “Super” Lando Norris, che sui piegoni del Montmelò potrebbe esaltare la sua guida spettacolare e redditizia, così come sfruttare a dovere la velocità missilistica della sua McLaren sul lungo rettifilo catalano. Naturalmente il “Popolo Rosso” spera che tra questi si inserisca anche Charles Leclerc e, magari spinto da uno scatto d’orgoglio nella gara di casa, Carlos Sainz.

20210506 2 news 03

Naturalmente la strategia sarà determinante anche in gara, dove la tendenza dovrebbe essere quella delle due soste, perciò sarà necessario azzeccare la sequenza degli pneumatici da utilizzare nei vari stint, allo scopo Pirelli ha scelto le tre mescole più dure, e farli lavorare al meglio.

20210506 2 news 04