Otto campionati in azione sull’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola per il secondo Peroni Race Weekend della stagione 2021, con oltre 200 iscritti. L’evento si svolgerà a porte chiuse, ma sarà possibile seguire l’azione delle gare in diretta su MS Motor TV (Canale 813 di Sky) e in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race.
Partiamo dall’appuntamento con la storia: il Gruppo Peroni Race raddoppia e al Campionato Italiano Auto Storiche affianca la Classic Speed Cup, riservata alle vetture omologate fino al 1965. La griglia si presenta più che mai affollata, con quarantadue vetture suddivise in quattro raggruppamenti. Quantità e qualità, con la folta rappresentanza di Alfa Romeo e Porsche, alla quale si affiancano Alpine, BMW e Ford Sierra Cosworth, tanto per citarne alcune. Ma lo schieramento è arricchito dalle autentiche chicche schierate nella Classic Speed Cup, che vede al via 12 vetture tra cui la Lancia Fulvia Zagato e la Shelby Cobra 289 di Christopher Milner.
Sono 39 le vetture al via in Coppa Italia Turismo, di cui 19 TCR tra Sequenziale e DSG. La sfida è aperta per Mauro Guastamacchia, leader nella prima divisione e nel TCR Sequenziale dopo la tappa del Mugello. Imperdibile la lotta tra Alberto Rodio e Carlotta Fedeli, unica presenza femminile nel campionato, a pari punti nel TCR DSG. Sarà grande bagarre anche nella seconda divisione, tra le Mini Challenge Pro di Alberto Cioffi e il giovane Giuseppe Cartia, le Honda del team ZeroVenti, due Renault Clio RS 2.0 e altrettante Alfa Romeo 147 Cup.
Cresce lo schieramento del Master Tricolore Prototipi, con l’ingresso della Ligier P3 di Francesco Malavasi e il ritorno di Claudio Francisci al volante della sua Lucchini BMW e Michele Liguori su Norma M20 FC. Presenti anche Gianluca Cecchini su Ligier JS 53 Evo 2 e le Osella PA21S di Claudio Gullo, Massimo Wancolle e Antonio Beltratti.
In crescita anche la Coppa Italia GT Club, al primo appuntamento stagionale, con un occhio di riguardo per i piloti gentleman. Quattordici le vetture in griglia di partenza, tra cui cinque Porsche, tre Ferrari 458 Challenge, tre Lamborghini e la BMW Z4 GT3 di Stefano Valli.
Sarà il round di apertura anche per la 1.6 Turbo Cup, con l’atteso scontro tra piloti di esperienza e giovanissimi. Parte di gran carriera il team Seven Hills Motorsport con Manuel Stefani, Riccardo Mandolese, Alberto Rizzo e Massimiliano Ciocca, mentre CLG Bloise punta sul 20.enne Pietro Agoglia ed MC Motortecnica schiera il 19enne Gianalberto Coldani al fianco di Andrea Chierichetti. In pista anche Lorenzo Flavi con Cipierre e Giacomo Trebbi, per il team 4x4 Explorel.
Lotta serrata anche nella Lotus Cup Italia, con Daniel Grimaldi che guida la classifica davanti a Giacomo Giubergia e Fabio Radice, così come nel Porsche Club GT con ben 56 piloti che andranno alla caccia del giro più veloce.