Mario Passanante e Dario Moretti, al volante di una Fiat 508 C del 1937, si sono aggiudicati la XII Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo, precedendo al termine dei 700 km di percorso disseminati di 90 prove cronometrate Alessandro Gamberini-Guido Ceccardi (Fiat 514 MM del 1930) e Andrea Giacoppo e Luca Fichera (Fulvia 1600 HF), autori di una grande prestazione.
Come da programma, la giornata di sabato è stata quella più impegnativa e decisiva , durante la quale gli equipaggi hanno sostenuto le ultime prove speciali: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo passando nel centro di Genova, hanno affrontato le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo e del Melogno, fino alle prove cronometrate conclusive all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport, che hanno preceduto l’arrivo a Sanremo.
Questa XII Rievocazione Storica è stata corredata da 41 titoli d’onore, a premiare i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta ad una serie di premi, con dedica speciale, messi in palio dagli sponsor della manifestazione. Tra i premiati: Giovanni Soldo-Sabrina Messina al volante di una Mercedes 190 SL del 1956; per il fair play è stata premiata la coppia Didier Brechemier e Stephane Sausier (MG B Roadster del 1964); Marcello Grossi-Renato Cremonesi hanno ricevuto il premio come “Equipaggio più frizzante”; “Trofeo d’Eleganza” per Filippo Sole e Francesca Rettagliata sull’iconica Lancia Dilambda “Blue Shadow” del 1930.
Il “Contest Design” per la coppia Vanni e Christine Curridor, a bordo della splendida Lancia Aprilia Sport Zagato del 1937; l’equipaggio Enzo Moroni-Enrico Renaldini alla guida l’intramontabile Porsche Carrera RS 2.7 Lightweight del 1973 si è aggiudicato il premio del “Contest Sportscar”.
Menzione d’onore per il Premio “Rinascente”, nella forma di scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni ’50, realizzata dalla nota artista Beatrice Di Bitetto, andato all’equipaggio Annalisa Bellante-Alessandra Ferraris (Porsche 356 SC coupè).
(Foto Blue Passion)