Gt Endurance e Sport Prototipi riportano finalmente i Campionati Italiani sul veloce circuito siciliano di Pergusa.

Di Attilio Pessina

20210525 2 news 01

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE

Parte dalla terra di Sicilia il Campionato GT Endurance 2021. Il circuito di Pergusa ha messo a dura prova equipaggi e vetture, diversi incidenti e ritiri che hanno costretto la Safety Car ad intervenire 3 volte. L’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia agguanta la vittoria con l’equipaggio Drudi-Ferrari-Agostini, dopo una gara in salita e magistralmente condotta. Perde il secondo posto la Lamborghini Huracan di Imperiale Racing, a vantaggio della Ferrari 488 GT3 Evo della Scuderia Baldini di Fisichella-Gai-Zampieri, per una penalizzazione di Middleton a causa di un sorpasso con bandiere gialle. Amici-Di Folco-Middleton arrivano comunque terzi. Ai piedi del podio, con il giro più veloce, chiude la Ferrari 488 GT3 EVO di AF Corse con Schreiner-Hudspet-Fuoco.

20210525 2 news 02

Numerosi i colpi di scena, a partire dal ritiro della BMW M6 GT3 di Ceccato Racing, partita dalla Pole. La vettura tedesca si è ritirata per un incidente alla variante Proserpina dopo il cambio pilota. La Ferrari 488 GT3 EVO-AF Corse di Mann-Cressoni si è ritirata per problemi al motore mentre la vettura gemella di Easy Race del trio Greco-Filippi-Crestani per un’avaria al cambio, quando era quarta dopo un ottimo primo stint di Matteo Greco.

20210525 2 news 03

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Matteo Pollini si aggiudica Gara-1 con un bel sorpasso alla prima curva e mantiene la testa della corsa fino al traguardo. Alle sue spalle la gara è stata piuttosto animata fin dal via, quando un contatto tra Castillo e Zanardini costringono all’ingresso della Safety Car che uscirà solo a 13 minuti dalla fine. Alla ripartenza, si scatena un avvincente duello tra Giacomo Pollini e Danny Molinaro, che vedo quest’ultimo prevalere anche per alcune noie tecniche del rivale che riesce comunque a mantenere la terza posizione dopo aver staccato il giro più veloce.

20210525 2 news 04

Filippo Lazzaroni, sfruttando la Pole Position, va a vincere Gara-2 siglando la sua prima vittoria in carriera. Dopo alcune schermaglie inziali, il giovane pilota bresciano ha trovato il ritmo e allungato sugli avversari, costretti a diversi errori nel tentativo di superarlo. Le temperature e la particolarità del circuito hanno messo alla frusta le vetture ed i piloti, con i ritiri di La Mazza, Mazzola, Termine e Matteo Pollini. Poi Steve Brooks è finito nelle barriere costringendo prima all’ingresso della Saftey Car e poi alla fine anticipata della gara con bandiera rossa. Secondo Giacomo Pollini e terzo Andrea Baiguera. Da segnalare il bel weekend del pilota di casa Alessio Salvaggio che vince Gara 2 nella categoria Rookie.

20210525 2 news 05