Un palcoscenico d’eccezione per la “prima” del WTCR 2021: il Nordschleife del Nurburgring, il leggendario circuito unanimemente riconosciuto come l’università della guida sportiva. Una sorta di montagne russe di 25.378 km da percorrere in buona parte ad alta velocità, dove sabato si sfideranno 22 tra i migliori piloti di auto Turismo al mondo.
Cinque i marchi automobilistici rappresentati: Audi, Cupra, Honda, Hyundai e Link & Co. Tutte auto 2.0 turbo a trazione anteriore, con potenza di circa 360 cv in grado di sfiorare i 260 km/h nei tratti più veloci, con le prestazioni equilibrate tra loro grazie alla formula del “Balance of Performance”. Tra le novità, sul fronte tecnico da segnalare l’arrivo della Audi RS 3 LMS di seconda generazione e della Hyundai Elantra N TCR, con quattro vetture di cui due schierate dal team italiano BRC per Tarquini e Michelisz, oltre all’ingresso nel WTCR della prima donna pilota, Jessica Backman che correrà insieme al fratello Andreas in un team a conduzione “famigliare”.
Da segnalare, infine, che le gare non saranno più tre a weekend ma due, nello specifico nella mattinata di sabato (su 3 giri ciascuna) dato che nel pomeriggio prendere il via la classica 24 Ore.
I campioni in carica Yann Ehrlacher e Lynk & Co Cyan Racing iniziano la stagione con l'obiettivo di mantenere i titoli piloti e a squadre, e in questo avvio paiono avere buone chance perché il giovane francese e le vetture cinesi hanno dimostrato negli anni precedenti di essere a loro agio sulla pista tedesca. La formazione like & Co, peraltro, è completata dagli ex campioni del WTCR Yvan Muller e Thed Björk, oltre al giovane uruguaiano Santiago Urrutia.
I loro concorrenti più accreditati, almeno sulla carta, sembrano essere le Honda Civic Type R delle star argentine Esteban Guerrieri e Néstor Girolami, anche loro molto competitivi nell'evento dello scorso anno, così come le altre due Civic guidate da Tiago Monteiro e Attila Tassi.
Hyundai, dopo avere disertato l'evento 2020 al Nürburgring per divergenze regolamentari con la Federazione, torna con quattro nuovi modelli della nuova Elantra N, due affidate agli ex campioni Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz e le altre per l'eroe locale Luca Engstler e Jean-Karl Vernay.
Zengő Motorsport ha ampliato il suo sforzo a quattro vetture CUPRA Leon Competición, affiancando a Mikel Azcona e Bence Boldizs due piloti esperti e titolati: Rob Huff e lo spagnolo Jordi Gené, a formare un quartetto davvero temibile.
Molto atteso il debutto mondiale del nuovo modello Audi RS 3 LMS, con quattro vetture gestite da Comtoyou Racing per Frédéric Vervisch e Nathanaël Berthon, che rappresentano in modo ufficiale Audi Sport, oltre al veloce ed esperto Tom Coronel e il campione esordiente dello scorso anno Gilles Magnus.