Ben dieci categorie, per un totale di circa 180 piloti, animeranno nel fine settimana l’appuntamento del Formula X Racing Weekend sul circuito di Vallelunga. Uno spettacolo che gli appassionati potranno godersi in diretta su MS Motor TV al canale 229 della piattaforma Sky e in live streaming sui canali social dei vari campionati.
Dopo l’esordio di Monza, la Topjet FX2000 Formula Trophy approda sul tracciato romano con una serie di contendenti pronti a giocarsi la vetta della classifica. Bernardo Pellegrini (Dallara F313), leader dopo la perentoria doppietta conquistata sul tracciato brianzolo, dovrà guardarsi le spalle dall’agguerrita concorrenza: Dino Rasero (Puresport), Marco Minelli (AM Sport System), Renato Papaleo (One Management), con i possibili inserimenti di Franco Cimarelli (FC Racing), Andrea Benalli (Puresport) e Giorgio Berto (BMG Corse). Nella FX2, il mattatore di Monza Salvatore Liotti (G_Motorsport), dovrà fare i conti soprattutto con le Formula Renault di Laurence Balestrini (Viola Formula Racing), Marco De Toffol (Derva Corse) e Stefano Palummieri (PLM Racing), mentre nella classe Light lotta serrata tra Fabio Turchetto, Andrea Masci e Stefano Pezzoni, oltre a Saul Gorlato, Riccardo Stocchi e Giancarlo De Virgilis, per un totale di ben 32 monoposto al via.
Nella FX3 sarà il giovane Andrea Bodellini a fare da lepre dopo la doppietta di Modena. Tra i “cacciatori” Francesco Atzori e Davide Critelli, senza dimenticare gli agguerriti Lyle Schofield, Alberto Naska e Tommaso Lovati. Nella graduatoria AM, occhi puntati su Andrea Gilardoni, Cosimo Antoniello, Silvano Rangheri e Michele De Matteis, per una sfida che si preannuncia apertissima con ben diciannove Predator’s PC015 in griglia.
Nella categoria riservata alle Predator’s PC015 del Factory Team e le "classiche" PC010, lotta aperta tra il debuttante Niccolò Bettini, doppio vincitore a Modena, Fabio Daminato (protagonista a Varano sul bagnato) e Simone Lamanna, senza sottovalutare le ambizioni dei vari Mauro Valentini, Diego Sabbatini, Fabio Daminato e Gabriele Bini. Tra le PC010, i fratelli Matteo e Andrea Zaniboni se la dovranno vedere con Antonio Faragasso, Domenico Petralia, Andrea Raiconi e Lorenzo Cossu.
Doppio schieramento al via e spettacolo assicurato per la fortunata serie FX ATCC riservata alle vetture Turismo e GT. Nella Prima Divisione, grande attesa per la sfida che vedrà protagoniste la Seat Leon Cupra di Denis Babuin (Bolza Corse) e la Peugeot 308 del duo composto da Massimo Arduini e Giuseppe Bodega, con Giovanni Tagliente (Peugeot 308 Cup), Lorenzo Semprini (Porsche Cayman GT4) e Francesco Palmisano (Seat Leon Cupra). Nella Seconda Divisione, una grande varietà di vetture vedrà contendersi il primato, grazie anche alla presenza della Spice-X di Corrado Cusi, della Mitjet di Lorenzo Funari e della BlackM di Mauro Cesari, oltre alle Clio del duo Bolzoni-Marchesini e di Andrea Borgna, per un totale di oltre trenta piloti presenti nelle due griglie al via.
La Formula Class Junior arriva a Vallelunga per il quarto round stagionale con Nicolò Pavoni al comando del Trofeo Baglioni, mentre alle sue spalle Massimiliano Vichi e Dino Panozzo ricoprono il ruolo di principali inseguitori. Il Trofeo Pino Marabotto (Super Junior) vede invece in testa Gianluca Giorgi davanti allo stesso Vichi e alla campionessa in carica Annalaura Galeati. Per il Trofeo Romolo Tavoni, riservato alle Junior, è sempre Pavoni a precedere Panozzo e Marco Brambilla, inseguito da Ghetti e Bruno nella graduatoria Silver.
Nella Sport Car-Classic Series, al via le storiche Formula Abarth con Roberto e Niccolò Colussi, quindi Andrea Grassano, Luca Spoggi e Roy Buonomo, mentre vi sarà spazio anche per i prototipi con Jeffrey Nelson, Claudio Francisci, Ranieri Randaccio e Davide Amaduzzi. Da Vallelunga scatta inoltre la stagione 2021 del Challenge Ford MPM, il monomarca low-cost riservato alle Ford KA+ organizzato dalla famiglia Casillo: tra gli avversari del campione in carica Rosario Montalbano, Nicolò Pezzuto, Giuseppe Gulizia, Antonello Casillo e Antonio Auricchio. Come sempre ricco lo schieramento del Trofeo Asso MiniCar, con ben venti concorrenti pronti a sfidarsi lungo i 4085 metri dell’autodromo capitolino.