Per il quarto evento stagionale il Gruppo Peroni Race si dirige sulla Riviera Romagnola, ma non sarà certamente un weekend vacanziero quello in programma al Misano World Circuit, con ben nove categorie a darsi battaglia sulla pista intitolata a Marco Simoncelli. Purtroppo sarà ancora un evento a porte chiuse, ma gli appassionati potranno seguire le gare in diretta sui canali social GPR e su MS Motor TV (Canale 229 di Sky).
La Coppa Italia Turismo affronta il giro di boa della stagione 2021 con 13 vetture TCR sulla griglia di partenza. Mauro Guastamacchia arriva a Misano da leader della classifica della 1^ divisione e del TCR Sequenziale. Per il pilota dell’Aggressive Team Italia sarà scontro diretto con le altre due Hyundai, di Marco Butti e Adriano Visdomini (NEXT Motorsport). Nella mischia anche l’Audi di Fabio Fabiani (BF Motorsport) e l’Opel Astra TCR Sequenziale di Nello Nataloni (Greta Racing). Sarà battaglia vera nel TCR DSG, dove Carlotta Fedeli svetta attualmente a quota 34 punti, con due lunghezze di vantaggio su Alberto Rodio. Il team RC Motorsport raddoppia nella tappa di Misano, schierando anche Fabio Antonello su VW Golf. Presenti il duo Pugliese-Franzoso (Calcagni Motorsport) e le tre Cupra di Riccardo Ruberti, Gianluca Ravara (Ten Job) e Fausto Flavi (Cipierre). Si inserisce nuovamente nella bagarre il 17enne Steven Giacon, reduce dal successo di Monza nel TCR DSG Europe insieme ai fratelli Kevin e Jonathan. A tentare di impensierire i piloti delle vetture TCR ci sarà ancora una volta il triestino Federico Borrett su BMW M3 E36, mentre nella seconda divisione Alberto Cioffi (AC Racing) avrà l’opportunità di conquistare la leadership in classifica. Nuovi volti si aggiungono nella Classe C, con Matteo Filippi (V-Action Racing) su 500 Abarth 695 Evo, Andrea Argenti (SI Racing Team) su una Clio e Luca Rossetti (Colva SRL) al volante di una Mini Cooper S. Nel Trofeo 318 Michele Materni (Speed Motor) sfiderà i compagni di squadra Rolando Bordacchini, Andrea Gregori e Alessio Mencuccetti con l’obiettivo di allungare in classifica.
Il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Auto Storiche conta 39 vetture in pista. Tra le new entry spiccano Gianluca Cecchini e Giancarlo Pedetti, entrambi impegnati nel Master Tricolore Prototipi. I due piloti saranno rispettivamente alla guida della BMW 635 (3° Gruppo) e della 2002 Ti (2° Gruppo) del team GRT Motorsport. Nel primo raggruppamento si ripropongono invece il britannico Christopher Milner sulla sua iconica Shelby Cobra 289, Raffaele Raimondi su Jaguar E Type e Claudio Conti su TVR 400 Griffith. In un tripudio di Alfa Romeo, Fiat e Porsche, si distinguono le Peugeot 205 GTI di Gentilini-Cantù e Bassi-Benusiglio, insieme all’Opel Kadett GT/E del Team Bassano e all’Opel Corsa GSI di Basagni e Coppini.
Cresce la 1.6 Turbo Cup dopo l’avvincente weekend di Monza: saranno 15 i piloti al via a Misano, dove andrà eccezionalmente in scena una manche in notturna. Si fa incandescente la sfida tra i giovani Gianalberto Coldani (MC Motortecnica) e Pietro Pio Agoglia (CLG Bloise), in lotta sia nell’assoluta sia nell’Under 25. Seven Hills Motorsport porta l’artiglieria pesante con ben sette vetture a Misano, dove entreranno anche Saverio Crea e Giulio Bensi (Blackcars Corse) insieme a Ivan e Pietro Fabris del team Bolza Corse.
Sfiora i 40 iscritti anche il Porsche Club GT, promosso dal Porsche Club Umbria e giunto al penultimo round stagionale. Nelle sfide a colpi di giri veloci attende il duello Reggiani-Costacurta. Riflettori puntati anche su Peroni, Di Leo, Rigo, Zanchi e Fiore. mentre in arrivo da Desenzano del Garda esordisce Antonuzzi.
Sarà una tappa determinante anche per la Lotus Cup Italia, dove Daniel Grimaldi svetta attualmente nell’assoluta con 21 punti di vantaggio su Giacomo Giubergia. Come sempre, scenderanno in pista anche i piloti della Lotus Speed Cup nella ricca giornata di sabato. A Misano avrà luogo anche il terzo doppio appuntamento per la Mitjet Italia – Racing Series, che dopo la tappa di Monza vede Federico Scionti in testa alla classifica generale.
A completare l’intenso fine settimana di Misano, contribuendo anche a dare lustro, le monoposto della BOSS GP e l’Alfa Revival Cup per il secondo round stagionale.
(Foto Dario Pellizzoni; Actualfoto; Claudia Cavalleri)