La 39^ Cesana – Sestriere accende i motori. La grande classica organizzata dall’Automobile Club Torino, valida come 5° round di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e con validità anche per la serie FIA europea, conta 130 iscritti a cui si aggiungono 32 auto moderne e oltre 50 auto della Cesana - Sestriere Experience - Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico di eleganza che vedrà la presenza di numerosi i modelli dal grande passato in rappresentanza di marchi come Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Lancia Delta, Lancia Fulvia, Lancia Stratos e altri ancora.
Stefano Peroni, leader del 5° Raggruppamento con un poker di successi all’attivo al volante della Martini Mk32 BMW, si prenota come avversario di riferimento. Tra i tanti rivali Matteo Aralla, già vincitore qui nel 2017 e 2018 sulla Dallara F.3, ma attenzione anche al padrone di casa Mario Sala su Sala F.3, mentre Girolamo Visconti, pensa ai punti di classe ed a rafforzare la posizione da podio tricolore sulla F. Renault Europe.
Filippo Caliceti (Osella PA 9/90 BMW), leader di 4° Raggruppamento e all’esordio al Sestriere, se la dovrà vedere con Mario Massaglia, Piero Lttini al volante dell’Osella PA 9/90 del mai dimenticato campione toscano Uberto Bonucci, Walter Marelli (Osella PA 8) e Roberto Turriziani. Tra le Sport Nazionali, equipaggiate con Motore Alfa Romeo di derivazione di serie, in testa c’è Matteo Lupi Grassi (Olmas 2500), seguito da Angela Grasso (Osella PA 10) e Roberto Gorni (Osella N 3000), mentre tra le Turismo occhio a Massimo Perotto (BMW M3), Oscar Gadaldi e Roberto Scorcione (Renault 5 GT Turbo).
In 3° Raggruppamento solo 1 punto divide il leader Giusppe Gallusi (Porsche 911) da Giuliano Peroni senior (Osella PA 3 BMW). Tra le biposto al via anche la Lola T590 di Gianluca De Camillis e le Osella di Antonio Viel e Giuseppe Castagno. Per le Gran Turismo a contendere il primato a Gallusi il forte pilota di casa Guido Vivalda, tornato alla Porsche 911, Giorgio Tessore o Guido di Donato De Rege. Grande bagarre tra le silhouette, tra Jean Marie Almeras (Porsche 935) e le Fiat X1/9 di Enrico Magnone e Sergio De Martini.
Porsche leader del 2° Raggruppamento e sfida tra Idelbrando Motti e Giuliano Palmieri, a caccia si punti tricolori ma anche europei. Ruggero Riva (Alfa Romeo GTAM) è protagonista della classe TC 2000, dove dovrà contenere gli attacchi di Sandro Zambelli (Triumph), Stefano Carminati (Opel Ascona) e Paolo Bergia anche lui su Alfa. Giuseppe La Rocca (Alfa Romeo GTV) mirerà a rinsaldare la testa della classe T2000, come Lucio Gigliotti farà per la TC 1150 (Fiat 128).
Tiberio Nocentini vanta ben 5 successi in 1° Raggruppamento sul Sestriere al volante della Chevron B19 Cosworth, con cui comanda la categoria tricolore, ma dovrà guardarsi dall’austriaco Harald Mossler (Daren Mk III) e Angelo De Angelis (Nerus Silhouette). Sempre tra le biposto, sfida tra Georg Prugger (Alfa 6C) e Giorgio Taglietti (Lancia Fulvia Barchetta). In terza posizione c’è il leader di classe T1300 Alessandro Rinolfi (Morris Cooper S). Tra le tante vetture interessanti, anche la Jaguar E Type del 1961 di Francesco Amante, le BMW 2002 di classe T2000 di Vittorio Novo e Carlo Fiorito, mentre al comando della classe T1600 c’è la Cortina Lotus MkI di Valter Canzian e nella GT2000 la Porsche 911 di Sergio Davoli.