Tra le tante star a quattro ruote presenti al Festival of Speed di Goodwood, in svolgimento in questi giorni (8-11 luglio), ci saranno due monoposto presentate dal celebre progettista Gordon Murray, oggi al timone di un’azienda (Gordon Murray Automotive) in procinto di lancio una esclusiva supercar.
Due monoposto al quale il tecnico sudafricano tiene molto, perchè simboleggiano due particolari momenti della sua carriera: la IGM F750 del 1972 e la Brabham Ford BT44B di Formula 1.
La IGM F750 fu la prima auto da corsa progettata nel 1972 da Gordon Murray dopo il suo arrivo nel Regno Unito. Per correre scelse la Formula 750 e progettò una innovativa auto con telaio monoscocca, posizione di guida distesa, radiatore posteriore e ruote da 10 pollici, per creare un’auto con una bassa area frontale. Il principio adottato per rendere il sistema di sospensione anteriore progressivo è ora comune a tutte le auto da corsa. La monoposto ha il telaio T.4 001 ed è stata ricostruita dal team Gordon Murray Design nel 2019.
La Brabham Ford BT44B rappresenta l’evoluzione della BT44, specialmente a livello aerodinamico. Spinta da un V8 Ford-Cosworth 3.0 litri da 460 CV, consentì a Carlos Pace di conquistare la sua prima vittoria nella gara di casa: il GP del Brasile 1975. Carlos Reutemann la portò alla vittoria al GP di Germania del 1975. La BT44 fu la prima auto da GP a utilizzare sospensioni pull rod e ad avere la sospensione posteriore direttamente attaccata al blocco motore-cambio.
Oltre a pilotare personalmente le sue monoposto, Gordon Murray su invito del Duca di Richmond sarà anche uno dei giudici del 26° Concorso d’Eleganza “Style e Luxe”, che proclamerà il vincitore nella giornata conclusiva di domenica.