Di Attilio Pessina
Si sono già accesi i motori a Imola, con le prove libere, per un fine settimana decisamente intenso che a fianco dell’International GT OPEN, che farà un po’ da categoria regina dell’evento, vedrà le sfide per i Tricolori TCR e Formula 4, oltre ai monomarca riservati alle Porsche Carrera e Renault Clio e alla Euroformula.
Nel TCR Italy armi affilate tra i contendenti al titolo, con Azcona, portacolori della CUPRA nel mondiale WTCR, ospite d’onore per questo primo appuntamento del Campionato Italiano Turismo a Imola. Nelle qualifiche mozzafiato del Venerdì, è stato proprio lo spagnolo a staccare la Pole Position, davanti a Ceccon (Hyundai - Aggressive Team). In seconda fila scatteranno Leonov (Cupra - Volcano) e Stefanovski (Hyundai - Stefanovski). Terza fila per il capoclassifica Brigliadori (Audi - BF Motorsport) e Ruben (Honda - ALM) mentre in quarta fila i compagni di squadra Baldan e Buri (Hyundai - Target). Non approfitterà dell’inversione delle prime quattro file per la griglia di Gara 2, il campione in carica Tavano (Cupra - Girasole) qualificatosi con il nono crono davanti a Imberti (Cupra - Elite). Saranno due gare mozzafiato, dove prevediamo un Azcona che si involerà alla vittoria indisturbato, ma gran battaglia per le posizioni a seguire tra i contendenti al titolo tricolore. Gara-1 scatterà sabato alle 13.20 mentre Gara-2, con griglia invertita per le prime quattro file, Domenica alle 12.15. Gli appassionati potranno vederle entrambe in diretta streaming sulla pagina Facebook del TCR Italy.
Nell’Italian F.4 Championship by Abarth, grande bagarre già dalle libere del venerdì, con Bearman, leader di classifica, e Montoya, distanziati da soli 0,035 secondi. Glia ltri contendenti al titolo, Tramnitz, Smal e Fornaroli, sono poco distanti, per cui anche qui ci attende una gara infuocata, non solo dalle temperature dell’asfalto ma anche dalla combattività di questi giovani piloti.
Ben 3 le gare a cui prenderanno parte, Gara 1 Sabato alle 16,10, Gara 2 Domenica alle 10,20 e Gara 3 nel pomeriggio alle 17,15.
Oltre a TCR Italy e Italian F.4 By Abarth, grande attesa per la tappa imolese del GT Open, dove gli equipaggi della classe GT3 si sfideranno Sabato alle 14,20 e Domenica alle 14,50. Da tenere d’occhio Giuseppe Cipriani con la Lamborghini GT3 del Barone Rampante.
A completare il weekend motoristico di Imola le due Gare del Porsche Carrera Cup Italia e della Clio Cup Europe, mentre saranno tre le gare che vedranno impegnati i piloti dell’Euroformula Open Championship.