L’ultima fatica prima delle vacanze. Con la speranza di andare sotto l’ombrellone in completo relax se tutto è filato liscio e l’obbiettivo finale pare ormai a portata di mano, oppure a rimuginare su quello che è andato storto con la voglia di tornare più agguerriti che mai per riscattarsi. Già, perché la tappa di Magione potrebbe rivelarsi determinante se non decisiva per l’esito di molti dei campionati impegnati in pista nel fine settimana, perché ormai si è alla stretta finale.

20210731 1 news 01

Lo sarà certamente per i piloti della Coppa Italia Turismo, giunta al penultimo round stagionale. Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) avrà l’opportunità di allungare in vista del gran finale a Monza nella prima divisione e nel TCR Sequenziale. Dopo due pesanti zeri a Vallelunga, il pilota lombardo è ancora leader di entrambe le classifiche con 11 punti di vantaggio su Federico Borrett nella prima divisione. In questa tappa il pilota triestino sarà tuttavia in corsa tra le TCR DSG, passando dalla sua BMW M3 E36 alla Cupra di Lema Racing. Tra le TCR DSG conferma la propria presenza il duo Franzoso-Pugliese (Calcagni Motorsport), insieme alle quattro Cupra di Ten Job e alla VW Golf di Elite Motorsport guidata da Marco Butti. Sarà una lotta marchiata Mini nella 2^ divisione tra Mariano Maglioccola e Gennaro Manolio, con Rino De Luca su Honda Civic Type R, Camillo Piccin su Honda Integra e Claudio de Giorgis su BMW E36 pronti a inserirsi nella bagarre. Nella BMW Racing Cup Michele Materni (Speed Motor) avrà la possibilità di giocarsi il primo match point per chiudere la sfida con una tappa di anticipo, trovandosi attualmente a 72 punti contro i 41 di Rolando Bordacchini.

20210731 1 news 01b

Il Master Tricolore Prototipi, al giro di boa, vede Alessandro Rosi in posizione di leader con 62 punti contro i 34 di Giancarlo Pedetti e i 33 di Ranieri Randaccio. La griglia delle Sport vedrà importanti ingressi a Magione, a cominciare da Omar Magliona, nove volte campione italiano nella Velocità in Salita. Il pilota sardo esordirà sull’Osella PA21 S di CMS Racing Cars. Da segnalare anche il ritorno al volante di un prototipo, a distanza di undici anni, di Roberto del Castello (Progetto Corsa), così come torna al volante di una vettura da corsa Mirco Savoldi con una Lucchini. Tra le new entry anche la Tatuus PY012 di Gianfranco Giorgio.

20210731 1 news 02

Dopo le fatiche della 300 KM di Vallelunga, il Campionato Italiano Auto Storiche arriva a Magione con una griglia piuttosto scarna, compensata però da due ingressi interessanti: la Porsche 944 T condivisa da Giuseppe e Fabio Bossoli e la Mercedes 190 E di Simoncini e Landini.

20210731 1 news 03

Numerose new entry anche nelle fila della 1.6 Turbo Cup, al quarto appuntamento stagionale. Tra questi il trio targato Faro Racing, con Fabrizio Paolo Tablò, Walter Lilli e Onofrio Mariella, mentre Marvic Wheels presenta Pierluigi Sturla. Guardando alla classifica, Gianalberto Coldani (MC Motortecnica), leader dell’assoluta con 93 punti, dovrà difendersi da Giacomo Trebbi (4x4Explorer). In testa nell’Under 25 figura Pietro Pio Agoglia con 122 punti, mentre nell’Over 50

Massimiliano Ciocca si trova al primo posto dopo il round di Misano.

20210731 1 news 04

Nel fine settimana di Magione sarà in azione anche la Lotus Cup Italia insieme alla Lotus Speed Cup, con il 5° appuntamento stagionale. A completare l’intenso weekend umbro anche i piloti della FX3 e del Trofeo Predator’s.

20210731 1 news 05