Prosegue il momento d’oro per i nostri colori nei grandi appuntamenti internazionali. Dopo la conquista degli europei di calcio e di una bella manciata di medaglie alle Olimpiadi di Tokyo, il tricolore torna a sventolare sul pennone più alto anche nell’automobilismo, e non grazie alla “solita” Ferrari. Lo si deve, infatti, all’acuto della Scuderia Cameron Glickenhaus che nei test collettivi che precedono la 24 Ore di Le Mans, effettuati domenica scorsa, ha piazzato la sua Hypercar davanti a tutti. Non vogliamo fare i “soliti” italiani che salgono sul carro del vincitore, perché a tutti gli effetti la scuderia in questione batte bandiera statunitense e il sogno del suo appassionato proprietario, James Glickenhaus, è quello di riportare una vettura americana alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans, ma ci fa piacere precisare che la Hypercar SCG 007 protagonista dell’impresa, spinta da un V8 biturbo da 680 CV, è stata concepita e viene realizzata presso la  Podium Engineering a Pont-Saint-Martin in Val d’Aosta.

20210817 1 NEWS 01

Certo, si tratta delle prove libere collettive e la gara, probabilmente, sarà un’altra cosa dato che finora la Toyota ha dominato con la sua GR010 Hybrid tutte le gare del WEC fin qui disputate (Spa-Francorchamps, Portimao e Monza), ma come si suol dire chi ben comincia… E poi è comunque una bella soddisfazione per una squadra privata, per quanto ben dotata sotto il profilo sia economico che tecnico, stare davanti a costruttori del calibro di Toyota e Alpine.

20210817 1 NEWS 02

La Glickenhaus SCG 007 #708 di Derani-Mailleux-Pla-Menezes ha infatti stampato il tempo di 3’.29”.115 nella seconda sessione, distanziando rispettivamente di 0.225 e 0.507 le Toyota GR010 #7 di Conway-Kabayashi-Lopez e #8 di Nakajima-Hartley, mentre non ha girato Buemi giunto solo in serata per impegni in Formula E, e di 0.996 la Alpine di Negrao-Lapierre-Vaxiviere.

20210817 1 NEWS 03

Ora tutti i team analizzeranno approfonditamente i dati raccolti in queste due sessioni di test, mentre i meccanici sono al lavoro per revisionare completamente le vetture in vista delle prime due sessioni di prove libere in programma mercoledì sera.

20210817 1 NEWS 04