Terminata la pausa estiva i Campionati Italiani Velocità a ruote coperte riaccendono i motori per giocarsi un intenso weekend a Imola che potrebbe già indicare i papabili per i rispettivi titoli 2021.
TCR ITALY
Con 5 piloti racchiusi in 42 punti il penultimo round stagionale del TCR Italy all'Enzo e Dino Ferrari di Imola promette scintille. Antti Buri (Hyundai i30 N TCR – Target Competition) torna sul circuito imolese da leader di classifica con 19 punti di vantaggio sulla vettura gemella di Kevin Ceccon (Aggressive Team Italia). Il bergamasco, dopo le vittorie di Vallelunga e Imola vuole ripetersi, ma dovrà vedersela anche con un CW che impone una zavorra di 40kg e l’altezza da terra maggiorata di 10mm. Sempre su Hyundai – Target Competiotion, Nicola Baldan proverà a ridurre il gap con i primi due, 31 lunghezze dalla testa, e ampliare il vantaggio di 3 punti sul vice-campione italiano Eric Brigliadori. Il pilota cesenate di BF Motorsport arriverà a Imola con una grande novità: dopo aver affrontato i primi quattro round con l’Audi RS3 LMS, si calerà nell’abitacolo della Hyundai i30N TCR portando a quattro le vetture coreane in lotta per il titolo assoluto. Nessun cambio, ma una certezza per Salvatore Tavano che, con la Cupra Leon Competicion TCR di Scuderia del Girasole ha il compito di difendere il titolo tricolore conquistato nelle ultime tre stagioni. Chiamato alla conferma, Ruben Volt, il giovanissimo pilota di ALM Honda Racing che ha conquistato per la prima volta il podio con la Honda Civic del team estone. Le novità arrivano dal team spagnolo RC2 Junior Team che schiererà due Cupra Leon Competicion per il venezuelano Sergio Lopez Bolotin e lo spagnolo Felipe Fernandez Gil. New entry anche per MM Motorsport con il giovane Marco Iannotta. Le altre novità di Imola saranno: Adriano Visdomini (Hyundai i30N TCR), Fabio Antonello, sulla terza Hyundai di Target Competiton, l’austriaco Sandro Soubek (Audi RS3 LMS - Mair Racing Ostiirol) e il ritorno di Matteo Poloni con l’Audi di Race Lab. A completare una griglia di partenza con ben 22 vetture TCR saranno Raffaele Gurrieri, Federico Paolino e Nicola Guida con le Leon di Scuderia del Girasole, Igor Stefanovski (Hyundai i30N TCR – AKK Stefanovski), Mattias Vahtel (Honda Civic – ALM Honda Racing), Riccardo Romagnoli (Cupra Leon – Proteam Race), Michele Imberti (Cupra Leon Competicion – Elite Motorsport), Ettore Carminati (Hyundai i30N) e Dusan Kourill (Hyundai i30N TCR – K2 Engine). Tra le vetture DSG, invece, Denis Babuin con la Cupra TCR DSG andrà alla caccia del titolo in anticipo. A dare battaglia con il friulano ci saranno Sabatino Di Mare (Cupra – Scuderia Vesuvio), Marco Butti (VW Golf – Elite Motorsport), Giorgio Fantilli (Cupra TCR DSG) e Alberto Rodio (Audi RS3 LMS DSG - BF Motorsport).
CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT
Ben 35 equipaggi, suddivisi nelle tre classi GT3, GT4 e GT CUP, riempiranno la griglia per il terzo round del Campionato Italiano GT Sprint, che affronta il giro di boa della stagione. Nella classe maggiore, la GT3, dall’alto dei loro 42 punti in vetta alla classifica provvisoria, saranno Fabrizio Crestani e Matteo Greco (Ferrari 488 GT3 Evo) i piloti da battere. L’equipaggio dell’Easy Race, forte di due vittorie a Monza e Misano, precede le due Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Agostini-Ferrari (-8 punti) e Mancinelli-Postiglione (-9), questi ultimi a pari punti con Frassineti-Ghiotto (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) e Segù-Baruch (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport). Non sarà presente Luca Ghiotto, impegnato al Nurburgring nel GT World Challenge, sostituito da Alberto Di Folco, già protagonista con i colori della squadra di Mirandola nella serie Endurance. La pattuglia del Toro è completata da Cecotto-Perolini (LP Racing), primi nella GT3 PRO-AM, da Llarena-Middleton (Imperiale Racing) e da Tempesta-Iacone (VSR), mentre Ferrari sarà presente con altre sei 488 GT3 Evo oltre a quella dei leader del campionato: S. Mann-Cressoni, P.Mann-Casè e Hudspeth-Schreiner (AF Corse), Earle-Schirò e il leader della GT3 AM, Murat Cuhadaroglu, che farà coppia con David Fumanelli (Kessel Racing), oltre a Daniele Di Amato (RS Racing), vincitore di gara-1 a Misano. A compeltare la classe GT3 le due Honda NSX GT3 della Nova Race affidate a Guidetti-De Luca e Zanotti- Cabeza e la BMW M6 GT3 di Comandini-Zug (Ceccato Motor). Sette le vetture che animeranno la classe “entry level” GT4, dove spicca la Porsche Cayman del leader della classifica PRO-AM, Mattia Di Giusto che dividerà la vettura dell’Ebimotors con Riccardo Pera. La seconda vettura della compagine comasca sarà affidata a Carboni-Romani, mentre completano la pattuglia delle coupè della casa di Stoccarda le due 718 dell’Autorlando di Fondi-Giovanelli e Cerati-Ghezzi. Due le Mercedes AMG GT4 iscritte, per i leader della classifica AM, Magnoni-Di Fabio (Nova Race), e per Fulvio Ferri ed Enrico Bettera, quest’ultimo al debutto nel tricolore GT, e una BMW M4 GT4 che sarà portata in pista da Fascicolo-Neri (Ceccato Racing). Ancora record stagionale per le vetture della classe GT Cup: ben 11, tra cui 6 Ferrari, 3 Porsche e 2 Lamborghini. Con la Huracan Super Trofeo della Best Lap, i leader della classifica provvisoria, Mugelli-Pegoraro, vincitori delle ultime due gare di Misano, affiancati da Dioniso-Barri (Team Italy), mentre con la 488 Challenge Evo Linossi-Vebster (Easy Race), Pitorri-Simonelli (Best Lap), Sbirrazzuoli-Delecour e Cozzi-Sernagiotto (AF Corse), oltre a Luca Demarchi (SR&R), secondo in campionato, quest’ultimo affiancato dai compagni di squadra Barbolini-“Aramis”, al via con la 458 Challenge. Con le Porsche 911 4.0 saranno della partita i portacolori Krypton Motorsport, La Mazza-Nicolosi e Berton-Riva, mentre Tsunami RT schiererà una vettura per i fratelli Lino e Carlo Curti.
CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
Sarà un finale di stagione ad alta tensione quello del Campionato Italiano Sport Prototipi. Gli ultimi due appuntamenti stagionali saranno decisivi per decretare il Campione Italiano 2021. A Imola Danny Molinaro arriva da leader della serie, ma con una classifica sub-judice che potrebbe togliergli punti preziosi per la lotta al titolo. Il pilota calabrese potrà comunque approfittare dell’assenza di Giacomo Pollini, impegnato nel Campionato del Mondo Karting in Svezia, dopo aver conquistato il titolo europeo qualche settimana fa. Molinaro dovrà guardarsi le spalle anche da un ritrovato Davide Uboldi, autore di una bella doppietta al Mugello, Filippo Lazzaroni e Matteo Pollini, ancora in corsa per il titolo, oltre a Matteo Roccadelli, in lizza per il primato rookie e Under 25. Tra gli esordienti il testa a testa tra Alessio Salvaggio e Rocco Mazzola, separati da un solo punto, si fa sempre più avvincente, mentre tra gli Under 25 Molinaro, Lazzaroni e Giacomo Pollini si giocheranno le proprie carte sino all’ultima curva di Vallelunga.
Gli appassionati potranno seguire le gare in diretta su ACI Sport Tv (Canale 228 Sky) e in streaming sul sito di ACI Sport, oltre che sulle pagine Facebook dei campionati.