La seconda generazione della TCR dei quattro anelli è pronta per essere prenotata e sarà messa a disposizione dei clienti sportivi che la ordineranno nel quarto quadrimestre di quest’anno.
La vettura rappresenta, ovviamente, il naturale sviluppo della RS 3 LMS, di cui sono state vendute 180 unità a livello globale nel quinquennio 2016-2021, che ha conquistato più di 300 vittorie e 55 titoli. E la nuova versione sembra avviata sulla stessa strada di successo, dato che finora ha già conquistato due vittorie nel WTCR nella stagione d’esordio, deputata allo sviluppo, con Vervisch e Magnus del team ufficiale Comtoyou.
Tra le peculiarità della RS 3 LMS di nuova generazione vi sono la rapidità e precisione di regolazione delle sospensioni, mentre è stata ulteriormente curata l’affidabilità del motore e di altre parti meccaniche, così da garantire costi di esercizio contenuti. Tutte misure atte a rendere più semplice e redditizio il lavoro dei team clienti.
Particolarmente studiata anche l’ergonomia del posto di guida, con tutti gli elementi principali di controllo raggruppati su un pannello di controllo al centro del volante, aperto nella parte superiore, e su una tastiera alla destra del sedile, mentre la pedaliera è regolabile in modo tale da adattarsi rapidamente a tutte le stature.
Il sedile speciale, insieme alle cinture di sicurezza a sei punti, a sua volta rappresenta uno dei punti di forza a livello di sicurezza, aspetto sempre tenuto in grande considerazione dalla casa dei quattro anelli che garantisce sempre standard elevati, così come la botola sul tetto per agevolare l’estrazione del pilota in caso di incidente grave.
La nuova Audi RS 3 LMS, in versione standard e nella colorazione grigia, viene venduta ad un prezzo di 137.500 euro (+ tasse). Audi Sport, a costi aggiuntivi, offre anche ulteriori opzioni: oltre ad un kit per le gare endurance, che comprende cablaggio premontato per fari ausiliari, impianto frenante con sistema antibloccaggio racing e dispositivo per rifornimento esterno, finestrini anteriori e posteriori in policarbonato e reti di sicurezza per entrambi i lati del sedile.