“Non solo Tempio della Velocità ma Tempio dello Sport”. Con queste parole del presidente ACI Angelo Sticchi Damiani l’Autodromo di Monza alla vigilia del centenario si candida ad un ruolo più globale, ospitando il giorno della gara gli atleti medagliati con l’oro nelle recenti Olimpiadi di Tokyo, che percorreranno un giro di pista a bordo di un truck, così come fanno i piloti di F. 1, salutando il pubblico che finalmente, anche se solo al 50% della capienza, avrà accesso all’autodromo. Inoltre si sta facendo il possibile per avere anche una delegazione degli atleti paralimpici, in modo tale da dare vita ad una bella giornata di sport, che possa far dimenticare, almeno in parte, le difficoltà di organizzazione di questo evento.
“Non contestiamo le scelte del governo di limitare al 50% il pubblico – prosegue Sticchi Damiani -, ma così diventa davvero difficile e senza il prezioso supporto economico della Regione Lombardia non saremmo qui”. Rincara la dose il sindaco di Monza, Dario Allevi: “Oltre alle limitazioni, avrebbero dovuto arrivare prima di inizio agosto le direttive, così abbiamo perso tante possibili prenotazioni sia del pubblico sia di aziende”. Così domenica si attendono, ad andare bene, circa 15.000 spettatori, di cui un terzo in arrivo dall’Olanda per tifare Verstappen.
A tal proposito il presidente SIAS Giuseppe Redaelli spiega che “si accederà all’impianto con documento di identità, green pass o certificato di vaccinazione per gli extra europei, dopo preventivo check-in online. Ci saranno un migliaio di addetti alla sicurezza, indicativamente il 7% del pubblico, perciò non dovrebbero verificarsi intoppi o lunghi tempi di attesa”.
E dopo i miracoli di questa estate sportiva italiana, Europei di calcio e volley e valanga di medaglie alle Olimpiadi e Paralimpiadi, Allevi spera in un nuovo miracolo domenica prossima… dalle Rosse.
Ma obbiettivamente, guardando a com’è andata pochi giorni fa in Olanda, con entrambe le monoposto doppiate, dovrebbe davvero succedere qualcosa di sovrannaturale. Restando nella realtà, nel centro cittadino di Monza (Piazza Trento Trieste) andrà in scena Monza GP, una serie di eventi ai quali si potrà assistere prenotandosi, mentre non sarà possibile organizzare gli eventi a Milano.
Nel frattempo arrivano le prime conferme dal mercato piloti, con Bottas che subentra al connazionale Raikkonen in Alfa Romeo, Russell che passa in Mercedes mentre il duo Alpha Tauri, Gasly e Tsunoda sono confermati in blocco per la prossima stagione. Restando in ambito sportivo, va segnalato che il weekend monzese sarà più intenso che mai, con la disputa della Gara Sprint di sabato che svolgerà il compito di qualifica per il Gran Premio della domenica.
Confermata per sabato mattina la cerimonia di intitolazione della Curva Parabolica a Michele Alboreto, con la presenza dei famigliari e del CEO F. 1 Claudio Domenicali.
Quindi si è parlato anche di futuro, con l’atteso centenario in scadenza l’anno prossimo. Idee ce ne sono tante, oltre al miglioramento delle strutture che accusano il peso degli anni la creazione di un museo e della Hall of fame, ma servono fondi, che solo un intervento pubblico può garantire e bisogna pure fare presto per poter attivare le necessarie gare d’appalto. Anche perché l’Autodromo si candida a diventare un polo di ricerca e un polo di attrazione turistica insieme a Villa Reale e Parco.