Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) si sono imposti nettamente nel Rally dell’ Acropoli, nona prova del mondiale, una classica rientrata a pieno diritto nel calendario del Mondiale Rally dopo otto anni di assenza. Infatti pur non essendo dura come da tradizione, la gara greca ha riproposto alcune prove storiche del passato sulle quali si sono misurati i grandi campioni della specialità, non facendo mancare tratti sterrati che hanno messo a dura prova i concorrenti, con tanto di fango e pietraie.
Il 21.enne finlandese ha messo la firma sulla sua seconda vittoria stagionale con una prestazione perentoria, aggiudicandosi tutte e tre le tappe oltre alla power stage finale, portando a casa il bottino pieno di 30 punti.
Alle sue spalle ha chiuso Ott Tanak (Hyundai), che ha preceduto Sebastien Ogier, autore di una gara “controllata” con la quale ha incrementato il suo vantaggio nella classifica Piloti, così come la Toyota in quello Costruttori.
Con il terzo posto in terra greca, ed i 44 punti di vantaggio sul compagno di squadra Evans, 6° al traguardo, e 50 su Neuville ancora una volta afflitto da problemi di affidabilità della sua Hyundai, l’alsaziano può dire di vedere sempre più vicino l’ottavo titolo mondiale.
Così come la Toyota tra i Costruttori, dove la Casa giapponese comanda con ben 57 punti di vantaggio sulla Casa coreana. Prossimo appuntamento con il WRC il Rally di Finlandia in programma dal 1 al 3 ottobre.