BMW M Motorsport e Dallara hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione del telaio della futura BMW LMDh che dal 2023 parteciperà all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship (serie IMSA).
L’accordo, firmato presso la sede di Dallara, prevede la stretta collaborazione tra gli ingegneri BMW M Motorsport e uno specifico team di ingegneri Dallara per la produzione dei telai per le due vetture che con il marchio BMW parteciperanno al campionato a stelle e strisce. Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH, insieme a Mike Krack, Head of BMW M Motorsport, e Maurizio Leschiutta, responsabile del progetto LMDh, hanno approfittato dell’occasione per visitare le aree chiave della fabbrica di Varano de’ Melegari e verificare il grande potenziale di cui dispone l’azienda, tra cui il reparto compositi, la propria galleria del vento e la pista prova a Varano (ITA). La prima test car sarà costruita in Italia in stretta collaborazione tra BMW M Ingegneri del Motorsport e un team di ingegneri Dallara definito appositamente per il progetto BMW LMDh. Il rollout avverrà il prossimo anno al circuito di Varano.
“Dallara è un'azienda che copre l'intera gamma di esigenze. La sua competenza si estende ai campi di produzione di telai, ingegneria, sviluppo, test in galleria del vento e simulazioni. Sono molto forti quando si tratta di aerodinamica, che sarà un fattore chiave nella serie IMSA. Al fine di garantire che le nostre auto siano idealmente preparato fin dall'inizio e per porre le basi per il successo al pista, stiamo già lavorando a stretto contatto con Dallara in una fase molto precoce di sviluppo," ha affermato Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH.
“Nel 1977 ho avuto l'opportunità di lavorare al fianco di BMW nella progettazione della M1. È stata una grande esperienza dalla quale ho imparato molto. Spero di ripetere la stessa avventura in LMDh. Sono fermamente convinto che faremo grandi cose insieme", ha detto Giampaolo Dallara.
Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara, ha aggiunto: "La nostra partnership con BMW M Motorsport è il risultato di quasi 50 anni di lavoro nell'industria automobilistica, l'ingegneria e lo sviluppo di auto da corsa. È un privilegio essere stati selezionati da BMW per la loro prossima e nuova sfida nelle corse per prototipi. Il concetto di LMDh e la convergenza tra IMSA, ACO e FIA non hanno precedenti nella storia e questo vedrà il nostro totale impegno. Non vediamo l'ora di competere in questo nuovo ed entusiasmante capitolo del motorsport mondiale ai suoi massimi livelli."