Scatta questa mattina, alle 10.45 da Piazza Sorbello nel cuore di Mantova, la 31^ edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche che richiama a Mantova gli specialisti della disciplina, oltre a collezionisti che portano vetture dal fascino intramontabile, per celebrare il mito del grande “Nivola”.
E nell’anno che segna il ritorno alla convivialità e alla socialità, saranno ben 267 gli equipaggi provenienti da tutto il mondo, con ben 93 vetture anteguerra, che non hanno voluto mancare all’appuntamento con una delle gare più tecniche della specialità, ideale per ricordare le gesta del “Mantovano volante”, uno dei campioni più iconici del secolo scorso.
Le nazionalità degli equipaggi, Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino, rappresentano in pratica tutti i continenti, così come le 48 le case automobilistiche in gara rappresentano una panoramica pressochè completa del pianeta auto: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursangue francesi firmate Ettore Bugatti.
Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che quest’anno celebra 40 anni di appassionata ed instancabile attività, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili di interesse storico costruite fino al 1976, nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., ACI Sport ed ACI Storico.
L’evento in onore del “Grande Tazio” gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, dei Comuni di Mantova, Cesenatico, Rimini, Urbino, Arezzo, Cortona, Ferrara, San Benedetto Po e della Repubblica di San Marino.
Rilevante novità di quest’anno è la presenza ufficiale di Ferrari Classiche, branca storica di Ferrari Spa, presente con un proprio stand durante le giornate di verifiche sportive e tecniche a palazzo Te.
Questa 31ª edizione propone un percorso di circa 1.100 km tra le bellezze centro-settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.
Tra gli equipaggi speciali, il #1 che prenderà simbolicamente parte alla manifestazione a bordo della Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930, la gloriosa auto con cui 91 anni fa il mantovano volante vinse la Mille Miglia.
Dopo le verifiche nella giornata di giovedì, la gara prenderà il via questa mattina alle 10.45 da Piazza Sordello nel cuore di Mantova. La prima giornata vedrà gli equipaggi attraversare le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si terrà il break per il pranzo e le prove cronometrate. Il percorso si snoderà poi tra i dolci pendii Appenninici, attraversando i celebri passi Raticosa e Futa, fino al Mugello Circuit. La discesa romagnola verso l’Adriatico porterà il museo viaggiante a Cesenatico, per la prestigiosa cena presso il Grand Hotel Leonardo da Vinci prima del pernottamento a Rimini.
Sabato 18 settembre sarà la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, con la seconda tappa che vedrà un percorso rinnovato: da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale. Controlli a timbro a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande ad Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Viamaggio verso l’Adriatico. La Repubblica di San Marino accoglierà la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata. Il controllo a timbro si terrà in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. Nel tardo pomeriggio, l’arrivo a Rimini, lungo l’iconica passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolgerà nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini, impareggiabile location d’allure felliniana.
Domenica il ritorno verso Mantova. La tratta decisiva per decretare i vincitori, che dovranno destreggiarsi tra le ultime e insidiose sfide. Le prove cronometrate di Meldola apriranno l’ultima tappa del GP Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza. Dopo lo scenografico transito da piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientreranno in terra mantovana. I controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello ed il pranzo nella magnifica abbazia di San Benedetto Po chiuderanno la competizione. Quindi Piazza Sordello a Mantova abbraccerà nuovamente i concorrenti per la parata d’arrivederci.
L’evento in onore di Nuvolari è la terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa Milano Sanremo, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.