La pista di Sochi, sulla quale si svolgerà nel fine settimana il Gran Premio di Russia, 15.mo round del Mondiale di Formula 1, è un tracciato cittadino che, come tale, presenta diverse variabili.
Le curve situate intorno al Parco Olimpico di Sochi sono nel complesso medio-lente, con una serie di curve a 90 gradi dalle quali si differenzia la curva 3, la più difficile, una sinistra multi-raggio che ricorda in qualche modo la famosa curva 8 di Istanbul in Turchia. Perciò il tracciato russo pone l’attenzione sulla trazione e sulla frenata. Inoltre, data la presenza di rettilinei piuttosto lunghi, a Sochi i team tendono ad utilizzare un assetto a carico aerodinamico medio-basso, cosa che pone ancor più l’accento sul grip meccanico dei pneumatici.
Peraltro la superficie in costante “maturazione”, sia nel tempo dato che l’asfalto è stato originariamente posato sia durante il weekend, all’inizio del quale il fondo è piuttosto scivoloso, specialmente durante le sessioni di prove libere del venerdì, ma poi solitamente il graining si riduce di molto tra le prove libere e la gara, grazie all'evoluzione della pista. Date queste condizioni, oltre al clima piuttosto mite in questo periodo, Pirelli ha scelto per l GP di Russia le tre mescole più morbide della gamma: la C3 sarà la P Zero White hard, la C4 sarà la P Zero Yellow medium e la C5 sarà la P Zero Red soft. Una dotazione che, come già visto l’anno scorso, dovrebbe offrire grande varietà di scelte tattiche.
Sotto il profilo sportivo, dopo l’autoscontro di Monza il duello infinito tra Verstappen e Hamilton riparte a posizioni invariate con l’olandese che precede il rivale di 5,5 punti ma, proprio a causa del crasch, dovrà scontare la penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza. Perciò sarà ancora più importante il risultato delle qualifiche, dato anche il layout del circuito cittadino che potrebbe complicare la strategia, ed i rischi, per chi parte dietro. Caratteristiche che contribuiranno a rimescolare le carte anche per gli outsider, speriamo a beneficio dello spettacolo.