Thierry Neuville ha vinto il rally di Spagna in modo netto chiudendo i giochi già nel corso della prima tappa, davanti a Elfyn Evans che così si fa ancora più sotto al compagno di squadra Ogier per la sfida iridata.
Ben più combattuta la sfida per il terzo gradino del podio, che ha visto il pilota di casa Dani Sordo prevalere, con un finale in crescendo, su Sebastien Ogier.
Con la Hyundai prima e terza ed Evans secondo, sarà il Rally di Monza a decidere l’assegnazione dei due titoli in palio: Piloti e Costruttori.
Per il primo è una questione privata tra Ogier ed Evans, con il francese che ha 17 punti di vantaggio sul gallese. Un vantaggio che gli permetterà di scegliere la tattica a lui preferita mentre per Evans la vittoria è d’obbligo. Anche per il titolo Costruttori c’è un favorito d’obbligo, dati i 47 punti di vantaggio della Toyota sulla Hyundai, ma in questo caso le variabili potrebbero essere maggiori.
La vittoria di Neuville è stata una bella boccata d’ossigeno per il team coreano, che finora aveva dovuto ingoiare parecchi rospi, mentre per la Toyota si può parlare di battuta a vuoto, perciò ora in vista della sfida finale a Monza tutto si fa più complicato.