AC Perugia, in collaborazione con la Scuola Federale ACI Sport, ha lanciato il Corso Turismo “entry level”, una bella iniziativa dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi al motorsport a costi accessibili, che speriamo possa venire allargata su base nazionale.
Giovedì 28 ottobre, presso l’Autodromo dell’Umbria a Magione, si è svolto il nuovo Corso Tursimo “entry level”. Si tratta di un’iniziativa sperimentale sviluppata dall’AC Perugia con la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” e la collaborazione di AC Arezzo e AC Macerata, studiata appositamente per favorire l’avvicinamento al motorsport dei giovani di età compresa tra 18 e 25 anni, non ancora in possesso di licenza. Diciassette in tutto i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, provenienti appunto dalla Toscana, Umbria e Marche. I giovani aspiranti piloti hanno potuto imparare e mettersi alla prova in questa giornata di corso intensivo sotto la guida degli Istruttori Federali Gabriele Lancieri e Renato Leporelli.
Doppia fase di approccio alla guida, come spesso accade nei corsi della Scuola Federale, con una parte teorica, di studio, che ha anticipato le sessioni pratiche in pista alla guida delle BMW 318 Trofeo.
Il Presidente dell’AC Perugia Ruggero Campi, ideatore del progetto, ha illustrato i presupposti dell’iniziativa: “bisogna innovare, emozionare e avvicinare. L’automobilismo ha bisogno di queste tre componenti per proseguire nel verso giusto. Il nostro obiettivo è riportare gli automobilisti in autodromo, consapevoli che ci si può divertire e praticare sport in sicurezza. Così abbiamo organizzato questo corso per normali automobilisti, giovani, che potrebbero tornare un domani in autodromo per provare anche a gareggiare. La Scuola Federale ci è stata subito vicina e ha inviato due professionisti per sviluppare al meglio le attività. Abbiamo premiato tutti, in particolare i migliori per genere, con dei pass per entrare in pista a provare. Dare una mano al motorsport è il nostro obiettivo”.
Il Direttore della Scuola Federale, Raffaele Giammaria, ha sottolineato alcune componenti di questa particolare attività: “abbiamo fatto questo esperimento su iniziativa del Presidente Campi, con la finalità di avvicinare e far conoscere il motorsport dall’interno a dei ragazzi che possiamo definire entry level, o neofiti. È un punto di partenza, perché vorremmo portare avanti quest’attività lanciando altri eventi così in futuro. Viste le premesse a breve potremo organizzarne altri, sempre con l’obiettivo centrale di rendere più popolare e accessibile il motorsport. Per la Scuola Federale è importante fare qualcosa che non sia focalizzato solamente sui piloti già in carriera, ma dedicato anche a chi non conosce così da vicino la velocità a quattro ruote”.
Info su attività e corsi della Scuola Federale ACI Sport: www.scuolafederale.acisport.it.