Nel secondo ACI Racing Weekend in programma sul circuito brianzolo, aperto al pubblico nella sola giornata di domenica, si giocheranno i titoli i piloti del Campionato Italiano GT Endurance e dei due monomarca Porsche Carrera Cup Italia e Clio Cup Europe, mentre quelli della Formula 4 e Formula Regional Europe sono già assegnati.

Di Attilio Pessina

20211029 1 news 01

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE

La gara di domenica 31 Ottobre della GT Endurance si prospetta molto combattuta, con una classfica molto corta che vede tre pretendenti al titolo della classe regina, la GT3, racchiusi in una manciata di punti. I leader Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS - Audi Sport Italia) precedendo di soli 3 punti l’equipaggio Gai-Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo - Scuderia Baldini) e di 5 punti la Lamborghini Huracan di Amici-Di Folco-Middleton (Imperiale Racing). Seppur con minime possibilità di vittoria, con 14 punti di distacco, Carrie Schreiner darà battaglia insieme ai compagni di squadra Hudspeth e Rigon sulla Ferrai di AF Corse. Nella GT3 PRO-Am battaglia in casa Ferrari, tra gli equipaggi di Kessel Racing (Earle-Schirò-Perel), AF Corse (Mann-Vilander) e RS Racing (Di Amato - Vezzoni), mentre in GT3 AM il titolo è già stato assegnato con una gara d’anticipo a Magnoni-Zanotti (JAS Honda NSX GT3 - Nova Race).

Nelle GT CUP, lotta ristretta alle Ferrari 488 Challenge della scuderia SR&R, tra l’equipaggio Becagli-Laureti-Littman ed i compagni di squadra Demarchi-Barbolini. Infine, giochi già chiusi anche nella GT4 dove Neri-Fascicolo-Nilsson (BMW M4 - Ceccato Motors) sono già matematicamente campioni di classe.

La gara domenica 31 partirà alle ore 13.45 e sarà trasmessa in diretta TV su RAISPORT dalle ore 15,30, oltre che in streaming sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sul sito di Raisport www.raisport.rai.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo.

20211029 1 news 02

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4

Ultimo round anche per il campionato Italiano Formula 4 2021, che vedrà per l’ultima volta scendere in pista le Tatuus F.4 T104 che concludono il proprio ciclo dopo 8 anni di onorato servizio. Ben 35 le monoposto che prenderanno parte all’ultima di campionato, con il titolo già assegnato al britannico Oliver Bearman, assente in questa occasione perchè impegnato a Silverstone nella selezione finale del “2021 Aston Martin Autosport BRDC Young Driver of the Year Award”. Per le altre posizioni del podio invece, lotta aperta tra Leonardo Fornaroli (Iron Lynx), Tim Tramnitz (US Racing), Sebastian Montoya e Kirill Small (Prema Powerteam). Tra i Rookie, invece, tutto ancora da decidere tra Lorenzo Patrese (AKM Motorsport), Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing) e Conrad Laursen (Prema Powerteam).

Sabato 30, Gara 1 alle 11,30, Gara 2 alle 17,00 e Domenica 31 gran finale con Gara 3 alle 10,05. Dirette streaming sui canali dedicati.

20211029 1 news 03

FORMULA REGIONAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP

Ormai ampiamente primo, Gregoire Saucy è già matematicamente campione della serie continentale. In lotta per le restanti posizioni del podio, Paul Aron, Hadrien David, Zane Maloney e Franco Colapinto. Tra i Rookie, partita ancora aperta per la vittoria finale, tra Gabriele Mini e Isack Hadjar.

Sabato Gara 1 alle 14,25. Domenica l’ultimo appuntamento con Qualifica 2 alle 8,30 e Gara 2 alle 11,20. Le gare saranno visibili in streaming su sito web ufficiale della serie: formularegionaleubyalpine.com Facebook: https://www.facebook.com/FormulaRegionalEUbyAlpine/

20211029 1 news 04

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

Nel campionato monomarca Porsche, invece, ci sono ancora diversi piloti in corsa per il titolo assoluto: Alberto Cerqui del Team Q8 HI Perform è primo al momento, con Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport – Centro Posche Bologna) distanziato di appena 6 punti e Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) di 22. La matematica concede una flebile speranza di vittoria anche a Leonardo Caglioni, Marzio Moretti ed Enrico Fulgenzi, più staccati. L’ultimo round deciderà anche il vincitore della Michelin Cup, con l’atteso duello tra Marco Cassarà e Alex De Giacomi separati da soli 2 punti, e dello Scolarship Programme dedicato ai giovani. Infine, domenica pomeriggio presso l’Hospitality Porsche si terrà l’ambita nomination per l’International Shoot Out, la supersfida finale con i migliori giovani provenienti dalle varie Carrera Cup nazionali che mette in palio per il vincitore assoluto la possibilità di diventare pilota Junior di Porsche. Oltre a Giardelli, Caglioni, Moretti e Amati, per l’Italia sono coinvolti nella rincorsa alla nomination e per l’eventuale wild card anche gli altri under 23 dello Scholarship Programme di Porsche Italia: il 22.enne Aldo Festante, vincitore lo scorso anno, il 23.enne Benedetto Strignano, il 18.enne Giammarco Levorato, alla sua prima stagione nella Cup, e i due rookie lombardi Federico Malvestiti (classe 2000) e Leonardo Moncini (classe 2004, il più giovane degli iscritti).

20211029 1 news 05

CLIO CUP EUROPE

Nel combattuto monomarca Renault, che vedrà al via ben 49 vetture, il duello finale per il titolo sarà tra i due francesi compagni di squadra nel team Milan Competition, Marc Guillot e Anthony Jurado, con il primo che potrà contare su 28 punti di vantaggio.

20211029 1 news 06

L’evento sarà aperto al pubblico nella sola giornata di domenica 31 ottobre, con gli spettatori che si potranno accomodare su quattro tribune lungo il rettifilo e la variante Ascari. L’ingresso è gratuito previa prenotazione del posto su www.monzanet.it, mentre si pagherà il parcheggio, 15 euro per ogni auto e 5 euro per ciascuna moto. Il tagliando del posteggio si potrà acquistare solo il giorno dell’evento all’ingresso di Vedano. Tutte le dirette streaming del fine settimana e i relativi risultati sono disponibili sul sito www.monzanet.it e www.acisport.it.