Così come sarà l’ultima volta per gli pneumatici da 16 pollici, perché come recita la scritta stampigliata sulla spalla degli pneumatici dall’anno prossimo si passa a quelli da 18 pollici, che obbligheranno ad una rivoluzione delle monoposto.
Pneumatici che sono più vicini, almeno come dimensioni e tipologia costruttiva, a quelli utilizzati sulle vetture stradali. Pirelli ha utilizzato per la prima volta uno pneumatico da 18 pollici su una vettura di Formula 1 nel 2014, durante un test a Silverstone con il pilota di riserva della Lotus Charles Pic. Inizialmente, la Formula 1 prevedeva di adottare pneumatici da 18 pollici a partire dal 2021 come parte di un pacchetto di nuove regole tecniche, ma questo è stato rinviato al 2022 a causa della pandemia di COVID-19. Nel frattempo, Pirelli ha utilizzato con successo pneumatici da 18 pollici in Formula 2 dalla stagione 2020 e ha completato 36 giorni di test da 18 pollici con vetture di Formula 1 che sono state modificate per adattarsi alle nuove dimensioni.
Questa ormai classica due giorni di Abu Dhabi riveste anche il ruolo di “rookye test”, consentendo alle squadre di mettere alla prova, reale e non solo virtuale con i simulatori, i giovani piloti delle varie academy. Nell’occasione dovrebbero essere una decina, che gireranno con le monoposto in configurazione tradizionale con pneumatici da 13”, mentre i piloti titolari avranno la possibilità di saggiare l’ultima evoluzione degli pneumatici da 18” sviluppati da Pirelli.
La lista dei giovani rookyes è stata completata con qualche sorpresa dell’ultima ora. Sulla Mercedes salirà il campione Formula E Nyck De Vries, mentre la Red Bull premierà Juri Vips con la RB16B dirottando Liam Lawson sull’AlphaTauri. In Ferrari staffetta tra Robert Shwartzman e Antonio Fuoco sulla SF21H nella giornata di martedì, con il pilota russo che passerà al volante della Haas il giorno successivo. Il giovane talento messicano Pato O’Ward riscuoterà il premio per aver vinto almeno una gara nella serie IndyCar salendo sulla McLaren, come promesso da Zack Brown, mentre c’è attesa e curiosità per il debutto del cinese Guanyu Zhou sulla Alfa Romeo, con cui correrà nella prossima stagione. Meritato premio anche per il terzo pilota Alpine e fresco Campione del Mondo di Formula 2 Oscar Piastri, che ad Abu Dhabi sarà al volante proprio della monoposto francese, così come per il sim-driver Nick Yelloly sulla Aston Martin. La sorpresa dell’ultima ora è Logan Sargeant, che effettuerà il test con la Williams.