Colpo grosso di Malcom Wilson della M-Sport alla vigilia della gara inaugurale della stagione WRC 2022, il Rallye di Monte-Carlo, che segnerà anche l’inizio della nuova era dei rally iridati con vetture ibride. Sulla nuova Ford Puma Hybrid Rally 1, M-Sport schiererà nientemeno che il nove volte iridato rally Sebastien Loeb. Il campionissimo francese si unirà ai piloti che correranno l’intera stagione con le insegne M-Sport: Craig Breen, Gus Greensmith e alla nuova stella Adrien Fourmaux, che si è formato in seno alla squadra inglese.

20211223 1 news 01

Il nove volte campione del mondo rally, Sébastien Loeb, andrà a rafforzare il team M-Sport Ford World Rally in occasione del round di apertura del Mondiale Rally 2022: il Rally di Monte-Carlo, gara che in precedenza lo ha visto trionfare per ben sette volte. Per l’occasione il campione transalpino sarà affiancato sulla Puma Hybrid Rally1 da Isabelle Galmiche, con la quale c’è una collaborazione di vecchia data nelle gare disputate su fondi sterrati o a bassa aderenza. 

20211223 1 news 02

Loeb si è detto “molto contento di lavorare con M-Sport, una squadra molto professionale che sa come costruire buone macchine. Dall'inizio della mia carriera ho combattuto contro Ford , ma ho sempre saputo che Malcolm è una persona molto coinvolta nel team e appassionato di rally. Abbiamo sempre avuto un bel rapporto, sono davvero emozionato in vista di Montecarlo, è davvero una sfida entusiasmante”.

20211223 1 news 03

Riguardo alla nuova tipologia di vetture, il campionissimo francese si è detto entusiasta. "È stato un piacere scoprire la nuova tecnologia trovata nelle auto Puma Rally1, penso che sia abbastanza simile alle auto del 2017, ma con un sistema ibrido aggiunto che le rende un po' più impegnative da usare. E’ emozionante avere qualcosa di nuovo da gestire in macchina Quando ho provato la Puma sono rimasto davvero colpito da quanto sia ben bilanciata e potente con l’aggiunta dell'ibrido. Mi sono davvero divertito”.

20211223 1 news 04

Poi in vista del rientro al “Monte”, Loeb non ha nascosto le difficoltà ma è apparso molto carico. “Mi piace sempre guidare, ma partecipare a una gara WRC è una sensazione incredibile. È qualcosa che mi piace molto, penso di poter essere ancora competitivo, Certo il Rallye Monte-Carlo forse non è la gara più semplice per iniziare con una squadra, in quanto ci possono essere alcune condizioni difficili, ma penso di poter essere ancora competitivo. Inoltre ho dei bei ricordi di questo rally, dove c’è sempre un'atmosfera incredibile."

20211223 1 news 05

M-Sport ha una ricca storia di successi nel WRC con un bottino totale di sette titoli mondiali rally, 61 vittorie complessive, 239 podi e un record di 268 punti consecutivi. Malcolm Wilson, Amministratore Delegato di M-Sport, ha dichiarato: "Iniziare il nuovo corso WRC con una formazione così forte è qualcosa di cui sono molto orgoglioso e dimostra fiducia che questi ragazzi hanno nella nuova Puma Rally1. Sono davvero contento di poter dare ad Adrien l'opportunità di competere per l'intera stagione con noi. D’altronde M-Sport ha una lunga storia di sviluppo di giovani piloti. Spero che il 2022 gli darà la possibilità di mostrare cosa può davvero fare. Sono sicuro che offrirà prestazioni impressionanti nel corso della stagione. Per quanto riguarda Seb, avevo già provato nel 2005 a trovare un accordo con lui, ma sfortunatamente in quel momento non c’erano le condizioni per realizzarlo. Ora, con l'introduzione del nuovo regolamento 2022 Rally1 ed il supporto della Red Bull storicamente legata a Seb, siamo tornati alla carica e siamo riusciti a creare le condizioni per la sua presenza con noi. È fantastico poter contare su un pilota così capace e non ho dubbi che sia ancora in grado di poter ottenere un grande risultato oltre ad essere un mentore per gli altri nostri piloti".

20211223 1 news 06

Fourmaux ha iniziato la sua carriera nei rally solo cinque anni fa, facendo una fulminea ascesa nelle classifiche WRC dal suo debutto nel 2019. La sua prima stagione nel WRC2, al volante di una Ford Fiesta Rally2 M-Sport, gli ha portato due podi a Rallye Montecarlo (terzo) e Rally GB (secondo). La stagione 2021 ha visto Fourmaux passare alla Ford Fiesta WRC dal Rally della Croazia, dove ha ottenuto un quinto posto assoluto. C'è stato anche motivo di festeggiare al Safari Rally Kenya, quando Fourmaux ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa nel WRC con un vantaggio di 4,1 secondi. Segnando costantemente tempi di rilievo per tutta la stagione, il giovane pilota francese si è guadagnato l’appellativo di stella nascente, sulla buona strada per seguire le orme dei suoi connazionali di successo. Fourmax è stato inoltre intensamente coinvolto nel programma di test per la nuovissima Puma Hybrid Rally1 fin dall'inizio. Al riguardo il giovane francese si è detto “molto felice di continuare il mio viaggio con M-Sport, con cui ho praticamente scoperto i rally guidando la M-Sport Fiesta R2J nel 2017. Ora tocca alla Ford Puma Hybrid Rally 1, che è un piacere. Ci vediamo a Montecarlo!”

20211223 1 news 07

Fourmaux, Loeb, Breen e Greensmith, insieme al resto del team di M-Sport, lavoreranno senza sosta per preparare il debutto della nuova vettura Hybrid Rally1.