La nuova BMW M4 GT4 oltre a mantenere tutti i punti di forza della vettura attuale, ovviamente presenterà ulteriori miglioramenti. Proprio perché indirizzata a team privati, oltre all’ottimizzazione delle prestazioni, gli ingegneri di BMW M Motorsport stanno dando grande importanza alla semplicità di manutenzione e all'efficienza dei costi delle nuova vettura. Come prescrive il regolamento tecnico, la base di partenza della vettura da corsa GT4 è il modello di produzione BMW M, ma la nuova vettura erediterà anche alcuni componenti dalla “sorella maggiore”, la BMW M4 GT3.
Il gruppo propulsivo completo derivante dal modello di serie, che comprende il motore, la trasmissione, l'elettronica e che include un controllo di trazione multilivello, è stata ottimizzata in dettaglio per l'impiego nel motorsport. I tecnici addetti allo sviluppo hanno posto particolare attenzione sulla parte relativa al raffreddamento, che rappresenta sempre una grande sfida nella classe GT4. Alcuni componenti, come il tetto CFC e il concept dell’ala posteriore, sono stati adottati dalla BMW M4 GT3. Infine, da segnalare l'utilizzo di materiali sostenibili come le fibre naturali, che sostituiscono il carbonio e i componenti in plastica.
Lo sviluppo del modello GT4, è iniziato con le prime simulazioni al computer nel settembre 2020. Quindi la nuova BMW M4 GT4 è stata sviluppata a inizio 2021 e il primo veicolo di prova è stato assemblato a partire dall'estate. Il telaio, dotato di una gabbia di sicurezza approvata dalla FIA, proviene dallo stabilimento del BMW Group a Dingolfing (GER), dove viene costruita anche la vettura di produzione. La BMW M4 GT4 ha completato il suo primo test funzionale nell'ottobre 2021.
All’inizio del prossimo anno verrà pronto anche un secondo esemplare della vettura, utile per implementare il programma di sviluppo.