La Porsche Carrera Cup Italia 2022 sta per accendere i motori dopo la consegna, presso il Porsche Experience Center Franciacorta, delle nuove 911 GT3 Cup ai team iscritti alla 16.ma edizione del monomarca tricolore, per il quale sono attese oltre 30 auto sulla griglia di partenza.
La nuova Porsche 911 GT3 Cup, basata sul modello 992 all’esordio quest’anno nella serie tricolore, è la settima generazione della vettura monomarca più venduta al mondo dal 1990. Infatti ne sono stati prodotti oltre 4200 esemplari.
Al confronto con la generazione precedente, la 911 GT3 Cup 992 presenta un aspetto ancora più racing, maggiore downforce per garantire velocità superiori di percorrenza in curva e maggiore efficienza in frenata. Il motore è il classico 6 cilindri boxer da 4 litri, che dai precedenti 485 CV incrementa a quota 510 CV la potenza massima. Il cambio è sequenziale a 6 rapporti è stato ulteriormente ottimizzato: è più rapido nei cambi di marcia e garantisce minori rischi di danni in caso di errori di cambiata.
Migliorie sono state apportate anche all'interno dell'abitacolo, dove spiccano elementi di nuova ergonomicità, come il rinnovato sedile da corsa, display e pannello comandi che ricordano quelli introdotti sulla Porsche 919 Hybrid plurivincitrice alla 24 Ore di Le Mans. In generale, la tecnologia è spinta ai livelli più alti, mentre per l’impianto frenante non sarà utilizzato il sistema ABS, rendendo l’auto ancora più tecnica per i piloti.
La nuova 911 GT3 Cup esordirà ufficialmente nella Carrera Cup Italia 2022 nella giornata di test ufficiali prevista mercoledì 13 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza. Dopo lo shakedown collettivo, la stagione entra nel vivo con il primo round a Imola il 7-8 maggio, seguito da Misano (4-5 giugno), Mugello (16-17 luglio), Vallelunga (17-18 settembre), Franciacorta (1-2 ottobre nel contesto del Porsche Festival al Porsche Experience Center) e Monza, sede dell'ultima prova l’8-9 ottobre.