La Formula Monza è nata nel 1965 e da oltre 50 anni rappresenta la categoria più longeva di monoposto addestrative. Nelle sue successive declinazioni, Formula Panda, Formula Fire e, infine Formula Junior ha sempre rappresentato il perfetto compromesso tra spettacolarità, pilotaggio impegnativo e costi contenuti.
Il fine settimana del 2 e 3 aprile segnerà l’avvio della 57^ stagione.

Il 2010 è stata l’ultima stagione del Trofeo Cadetti con l’Autodromo di Monza intenzionato a seguire una nuova strada che non si è mai concretizzata. Dal 2011 l’Associazione Formula Junior, guidata da Francesco Terra ha continuato a portare in pista le piccole monoposto “Junior”, dando vita a dei campionati estremamente validi ma che nel 2016 sembravano essere giunte al capitolo finale. Fortunatamente già nello stesso anno le Formula Junior sono tornate a calcare le piste, nell’ambito delle gare UISP e dal 2107, sotto la guida di Andrea Tosetti sono stati disputati dei campionati riservati alle monoposto ormai denominate Formula Class Junior.

20220402 2 news 01IL VIA DELLA GARA DI VARANO DEL 2021 (FOTO RIGATO)

Dal 2019 l’adesione all’ASI, riconosciuta da ACI Sport ha consentito il ritorno nell’ambito della piena ufficialità con un continuo incremento in termini di adesioni, nonostante le varie difficoltà quali la crisi economica o la pandemia.

La gestione di Tosetti si è caratterizzata, sin dai suoi inizi per la presenza in pista sia delle classiche Formula Junior, con il propulsore FIAT Fire di 1200 cc che delle Super Junior che, a parità di norme a livello di telaio, consente l’utilizzo di propulsori di derivazione motociclistica o di produzione automobilistica con maggiori libertà di preparazione rispetto alle “Junior”. Le gare della Formula Class Junior si disputano all’interno degli FX Italian series che si è rivelato uno dei più interessanti contenitori del motorsport italiano.

La stagione 2022 segna una svolta a livello regolamentare con la presenza in pista delle sole monoposto “Junior” classiche e la nascita di una nuova categoria “FX600” in cui competeranno le ex Super Junior con motori motociclistici insieme alle varie Predator’s.

Nonostante la mancanza dei “cugini” della Super Junior, le adesioni al nuovo campionato hanno visto ben 29 piloti iscriversi. Stranamente di questi solo 23 saranno presenti alla gara di Varano con l’aggiunta di un rientro importante; infatti, Riccardo Calegari (Cadetto 1975 e vincitore dei campionati 2011 e 2019) con la Diesse corse saranno al via sul tracciato Parmense e non sono escluse altre partecipazioni nel corso della stagione.

20220402 2 news 02RICCARDO CALEGARI SU SILVA DELLA DIESSE CORSE

Un’altra novità riguarda la suddivisione dei partecipanti in 3 categorie, “Platinum” riservate ai piloti che si sono classificati nelle prime tre posizioni assolute nei campionati disputati dal 2017 in poi. “Gold”, composta dai piloti che si sono piazzati nelle prime dieci posizioni del campionato precedente e, infine “Silver” riservata ai piloti esordienti o che hanno terminato oltre la decima posizione nel campionato precedente.

Il Trofeo Romolo Tavoni è la classifica assoluta ed è aperta a tutti i partecipanti. Il Trofeo Alberto Baglioni è riservato ai piloti Gold e silver e, infine il Trofeo Sandro Corsini è riservato ai soli piloti Silver.

20220402 2 news 03JACOPO PRESCENDI SULLA REGGIANI DEL PRESCENDI RACING (FOTO RIGATO)

Tra le forze in campo, come sempre spicca la figura di Marco Visconti, già vincitore del Trofeo Cadetti nel 2004, 2005, 2007 e 2009 nonché vincitore del Trofeo Formula Junior nel 2013, 2014 e 2015. Il pilota di Stilo corse (altra figura storica della categoria) sarà affiancato dall’esordiente Mario Folchi e, forse da un terzo pilota che prenderà parte a qualche gara. Nicolò Pavoni, pilota del Sarchio racing sarà sicuramente un altro dei pretendenti al titolo, assieme a Dino Panozzo, campione 2021 alla guida della Reggiani del Dino racing e Max Galli che con la Reggiani del Galli corse ha vinto il titolo 2020. Della partita saranno certamente Roberto Di Modugno con la Cavallini del Dimoracing, Marco Brambilla con la Marabotto del Bray Hill racing, Jacopo Prescendi con la Reggiani del Prescendi racing, Giuliano Zecchetti con la Reggiani del Zemire’s racing. Gianluca Giorgi e Massimiliano Vichi hanno deciso di convertire le loro Super Junior in Junior e sarà molto interessante vedere le loro prestazioni, sulla carta estremamente elevate. Anche Cristian Bonatti è atteso alla conferma dopo le belle gare disputate nelle ultime stagioni.

20220402 2 news 04MARCO VISCONTI SULLA REGGIANI STILO CORSE (FOTO RIGATO)

Dopo la positiva esperienza della passata stagione anche i tre rappresentanti della Formula Junior Siciliana si ripresenteranno sulle piste del campionato “nazionale”, competendo nella classe Silver. Giuseppe Angilello e Andrea Carpenzano saranno nuovamente al volante delle Dywa-Riponi preparate dai fratelli Riponi (che potrebbero anche schierare una terza vettura per “Icio” Riponi in alcune gare) mentre Fabrizio Vitellino sarà nuovamente alla guida della sua Locatelli. Sempre nella classe Silver, la più numerosa delle tre classi, Ci saranno Paolo Fiorillo che guiderà una sua vettura, Alessandro Procacci, con una Reggiani gestita da Besana, Massimiliano Coerezza con la sua OMB, Enrico Maria Biribicchi, con la Reggiani del Bi racing, Claudio Gattuso con la Mandelli e il fratello Marco, all’esordio sulla seconda Reggiani del Dino racing, Marco Piergallini con la Mariv, Andrea Bollini con la Mandelli del Cizeta racing (già Borbotta racing), Vittorio Opiperi con la Cavallini del Petit Must, Mirko Fortina con la Corsini del Cizeta racing, Simone Pontellini con la Locatelli. L’esordiente Massimiliano Nadalutti che correrà con una sua monoposto e, infine Stefano Galimberti che correrà le prime gare con la Ermolli usata nel 2021 ma che poi schiererà una MKF, realizzata da Massimo Polllini che dovrebbe portare in pista altri due esemplari della nuova monoposto in fase di realizzazione.

20220402 2 news 05NICOLO' PAVONI SU REGGIANI SARCHIO RACING (FOTO RIGATO)

20220402 2 news 06MARCO BRAMBILLA SU MARABOTTO DEL BRAY HILL RACING (FOTO RIGATO)

20220402 2 news 07DINO PANOZZO SU REGGIANI DEL DINO RACING (FOTO RIGATO)

20220402 2 news 07bROBERTO DI MODUGNO SU CAVALLINI DEL DIMORANCING (FOTO RIGATO)

20220402 2 news 08LA NUOVA MKF IN FASE DI REALIZZAZIONE (FOTO M. POLLINI)

Non ci sarà Annalaura Galeati che, al momento non pare intenzionata a scendere in pista nemmeno nella nuova FX600 e che sembra guardare ad altre categorie. Al momento un’altra assenza di peso è il Team Covir con Paolo Collivadino che ha deciso di ritirarsi (definitivamente ?) e Arduino Giretti che ha scelto di passare alle vetture sport. Anche Andrea Tosetti non sarà più presente in pista costretto a scegliere tra il ruolo di promoter e quello di pilota. È un vero peccato che gli impegni lo costringano a rinunciare a divertirsi al volante soprattutto pensando che lo splendido campionato che ha (ri)portato in vita è nato dalla sua volontà di trovare un modo di divertirsi dietro al volante.

Nel corso della stagione è possibile che si possa rivedere Luca Maccanti con una Reggiani del Sarchio racing, Michele Bruno con la sua Marabotto ed altri piloti che decideranno di partecipare a singole gare. Sicuramente vedremo in pista Daniele De Luca che si alternerà con il figlio Alberto alla guida della loro monoposto. Con uno schieramento così impressionante si può affermare tranquillamente che la stagione 2022 si preannuncia estremamente appassionante.

A fianco della Formula Class Junior vedrà il via la nuova FX600 che comprenderà le ex Formula Super Junior con motorizzazione motociclistica accanto alle varie Predator’s PC08, PC10 e PC15. Inizialmente la categoria era stata pensata per comprendere altre tipologie di vetture per poi trasformarsi in una serie per sole monoposto spinte dai motori motociclistici. La mutazione del formato ha portato un po’ di scompiglio e questo ha comportato un’adesione iniziale abbastanza contenuto, tanto che la prima gara vedrà solo 9 vetture al via ma il concetto è molto interessante ed è probabile che la serie vedrà un progressivo aumento dei partecipanti con l’intenzione di una vera affermazione per la prossima stagione.

Il calendario prevede 6 appuntamenti con il formato della doppia gara, la stagione sarà quindi composta da 12 gare con l’esordio a Varano  il 3 e 4 aprile, seguito da Magione il 28 e 29 maggio, Modena il 18 e 19 giugno, nuovamente Varano il 10 e 11 settembre, Modena (con un differente layout) il 15 e 16 ottobre e il gran finale il 29 e 30 ottobre all’Autodromo di Monza.

20220402 2 news 09

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social e sulla pagina Youtube della FormulaX Italian series oltre che sul canale 813 di SKY MS Motors Tv.

Come sempre il sito www.formulajunior.it seguirà tutta la stagione con notizie, classifiche, foto e filmati.