L’equipaggio Fontanella-Covelli (Lancia Aprilia del 1939), all’esordio nella competizione, hanno vinto una edizione della Coppa Milano-Sanremo ricca di novità e colpi di scena, tra cui una momentanea interruzione della gara causa neve nel tratto Loano-Rapallo. La competizione è poi ripresa, il sabato, concludendo regolarmente la gara sul traguardo di Sanremo.
Piazza d’onore per una coppia di grande esperienza formata da Aliverti e Valente (Alfa Romeo 6C 1750 Zagato SS del 1929), seguiti dall’equipaggio composto da Di Pietra e Di Pietra (Fiat 508 C del 1938), autori di una grande performance in una competizione combattuta fino all’ultimo passaggio dopo una giornata conclusiva ricca di colpi di scena fino alla linea del traguardo.
Nel tardo pomeriggio di venerdì, nonostante le difficoltà per il maltempo, la carovana si è radunata a Portofino per l’esclusivo défilé e contest d’eleganza riservato alle auto partecipanti. Nella splendida cornice della celebre piazzetta sono stati proclamati i vincitori di ogni categoria partecipante: premio Veteran per le auto costruite fino al 1946, allaAlfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929; premio Vintage per le auto dal 1946 al 1976, alla Mercedes 300 SL Gullwings del 1957; premio Instant Classic alla Alfa Romeo GTA Junior del 1973; premio Sportscar alla Dallara Stradale 2018.
A conclusione della gara gli equipaggi si sono spostati nel Principato di Monaco, per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. Finale perfetto per suggellare il gemellaggio virtuale fra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, a omaggio di due luoghi iconici, culto del motorsport mondiale.
Questa XIII Rievocazione Storica è stata corredata da svariati titoli d’onore, a premiare i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta diversi premi messi in palio dai partner, andati a: Franco Perona-Carla Lertola (Mercedes 350 SL del 1971); Luca Trazzi-Alice Maria Giulini (Porsche 356 PRE A del 1955); Maurizio Cesari-Federica Pallotti (TVR del 2001); Enrico Barbieri-Allegra Gucci Barbieri (Lamborghini Huracan del 2021); Antonella Gamberini-Ornella Pietropaolo (FIAT 124 Abarth del 1974) a alle quali è andato anche il premio “Coppa delle Dame”; Paolo Milini-Simona Roscio (Jaguar XK 120C del 1952).
La Coppa Milano-Sanremo è stata la seconda prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.
(Foto Lorenzo Martincich/Marco Passaniti/ BluePassion Photo)