Sta per accendersi il semaforo verde sul primo Peroni Racing weekend 2022, in programma nel fine settimana sul circuito del Mugello. Ben sette i campionati che daranno spettacolo sui saliscendi toscani, con le gare trasmesse in streaming e in diretta su MS Motor TV (Canale 228 di Sky) ma visibili dal pubblico anche in presenza.
Si presenta in ottima salute il Campionato Italiano Auto Storiche, con 41 iscritti per il primo round stagionale. Nel 1° Gruppo si confermano Francesco e Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC, come la Ginetta G12 azzurra di Matteo Panini e Andrea Pergreffi. Da sottolineare anche il doppio impegno tra Coppa Italia e Auto Storiche per Ruberti, in coppia con Andrea Castronovo su una BMW 2002 Ti. Tante le adesioni per il 2° Gruppo con Loris Antonio Papa sulla Fiat 128, Alberto Bergamaschi e Stefano Caprotti al volante di un’Alfa Romeo GTV 2000. Presenti anche Piero e Gisberto Corazzari su una Ford Escort RS in forza al team Circolo della Biella. Tripudio di Porsche nel 3° Gruppo, dalla 911 SC di Filippo Marazzi alla 930 di Ronconi e Gulinelli, senza trascurare le 935 K3 di Mario Massaglia e Marco -Massimo Guerra. Grande varietà anche nel 4° Gruppo, con l’Alpine Renault V6T di Riccardo Messa, la Maserati Biturbo di Massimiliano Quaresima, la TVR Tuscan Speed 8 GT di Truglia-Giovannini e numerose Alfa Romeo, tra le quali spicca la 75 IMSA di Gianni Giudici.
C’è attesa per il round di apertura della Coppa Italia Turismo, con un totale di 43 iscritti e tante novità, a partire dalla griglia di Gara-2, che terrà conto del secondo miglior tempo della qualifica. Salta all’occhio anche la separazione delle TCR Sequenziali nella 1^ divisione alle TCR DSG e alle Seat Leon Cup Racer nella 2^ divisione, mentre la terza divisione comprenderà tutte le restanti vetture turismo precedentemente appartenenti al secondo raggruppamento, dalle Clio al popoloso Trofeo 318.
Il campione in carica Mauro Guastamacchia, quest’anno su Hyundai Elantra TCR sequenziale, scende in pista per difendere il titolo 2021 confrontandosi con uno schieramento internazionale, che includerà il driver turco Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 LMS) e il tridente iberico del RC2 Junior Team, con un’Audi RS3 LMS sequenziale e due Cupra Leon Competicion. Della partita anche Giacomo Ghermandi (Cupra LC), il giovane Marco Butti, Adriano Visdomini e Paolo Rocca, al debutto nel campionato su Honda Civic FK7, mentre Marco Marini e Luigi Gallo saranno entrambi su Cupra TCR sequenziali, così come Riccardo Ruberti.
L’inossidabile Federico Borrett su BMW M3 E36 sarà nuovamente al via del campionato nella 1^ divisione, mentre nella 2^ divisione Pierluigi Moscone e il duo Pugliese e Franzoso. Nel TCR DSG sfida tra Gabriele Giorgi (NOS)e Paolo Palanti (Elite Motorsport), entrambi impegnati nel TCR DSG Europe lo scorso anno, ma anche Demir Eroge (Audi RS3 LMS TCR DSG) e ben cinque Seat Leon Cup Racer, con Giulio Valentini (One Management) e Alessandro Revello (Ten Job).
“Carica dei 40” per la prima dell Porsche Club GT, il monomarca delle Porsche stradali e da corsa suddivise in cinque categorie. Tre le in programma domenica: alle 9.00, 13.50 e 16.15. La formula vincente del Porsche Club GT conferma due categorie “racing” a partire dalla classe regina DSW 991 Cup. Tra i nuovi protagonisti, l’esperto e atteso padrone di casa Paolo Venerosi, l’outsider tedesco Stephan Jocher e, proveniente dalle gare TCR, il romano Alberto Rodio, “rookie” in GT. Chicca del weekend la presenza di una nuova 911 GT3 Cup modello 992, portata in pista dal bergamasco Pablo Biolghini in ottica Carrera Cup Italia 2022. Nomi di rilievo tra i volti noti del Porsche Club GT: Daniele Polverini, già capace di vincere a Vallelunga lo scorso anno, Davide Scannicchio (3° nel 2021 a Imola), mentre fanno il salto di categoria in DSW 991 Cup Diego Locanto, campione in carica della Goodytear GT3 RS e pronto a inaugurare una stagione cruciale con il team Krypton Motorsport, Marco Santanocita (vicecampione GT 2021), e Mattia Fiore passato da una 911 storica a una moderna “991 Cup” in attesa di schierare una 992 GT3 più avanti.
Altre tre campionati aprono la stagione al Mugello. Oltre all’Alfa Revival Cup, di cui parliamo a parte, al via anche la Lotus Cup Italia e la Mitjet Italia Racing Series.