Il prestigioso palcoscenico del “Tempio della Velocità” di Monza si prepara a mandare in scena, nel fine settimana, la “prima” del Campionato Italiano GT Sprint.
Di Attilio Pessina
Dalla fine della passata stagione a tutto il periodo invernale, si sono susseguite numerose voci e ipotesi di cambiamento nel regolamento del Campionato Italiano GT. Quella più accreditata voleva l’eliminazione della classe GT4 per mancanza di concorrenti, mantenendo GT3 e GT Cup. In poco tempo, però, le GT4 sono “resuscitate” tanto che, qualora il numero di vetture iscritte fosse stato sufficiente, si era deciso di dividere le categorie in due gare distinte, mantenendo da sole le GT3 e accorpando le GT Cup con le GT4. Alla fine, invece, rimarrà una gara unica, ma per le GT4 saranno ammessi solo piloti PRO-AM. Nulla è cambiato in sostanza per quanto riguarda il campionato Sprint, mentre per l’Endurance la novità consta nella riduzione della durata delle gare da un massimo di 3 ore a 2 ore. Le Ferrari della GT Cup hanno sempre sofferto le 3 ore di gara, per via della capienza del loro serbatoio, perciò trarranno sicuramente profitto dal nuovo format. Inoltre, questo porterà ad una riduzione dei costi per i team Endurance e si spera ad un maggior seguito anche nelle dirette TV. Entrambe le serie si articoleranno su quattro appuntamenti ciascuno, come riportato nei calendari pubblicati sotto. Se il regolamento rimane sostanzialmente invariato, lo stesso non si può dire per i Teams.
Nova Race rivoluziona la sua struttura, dove Cristian Pescatori, già collaboratore della squadra, diventa Team Manager, supportato dal Race Operation Manager, Giorgio Piccolo. La squadra varesina sarà impegnata in GT3, con il supporto diretto della JAS/Honda, dove schiererà tre Honda NSX GT3 EVO. Una per lo JAS Motorsport Driver Development Programme, con il riconfermato Jacopo Guidetti e il debuttante Leonardo Moncini. Il secondo equipaggio sarà formato da Luca Magnoni e Alberto Lippi, alla caccia del titolo GT3 AM, sia in Sprint che Endurance, dove verranno affiancati da un terzo pilota. Notizia delle ultime ore, il terzo equipaggio sarà formato dal duo Matteo Greco e Francesco Guerra. Matteo Greco ricordiamo, ha vinto i titoli GT Sprint Cup e GT3 Endurance Pro-Am nel 2020 su Ferrari e lo scorso anno ha conquistato il terzo posto nella GT3 Sprint sempre su Ferrari. Francesco Guerra arriva invece da due stagioni in GT4 e si tratta per lui del debutto nella GT3.
Audi Sport Italia ha deciso di cambiare la sua line-up, schierando una vettura con due giovani debuttanti, Marco Butti e Simone Patrinicola, una bella scommessa per il team campione in carica.
Grande novità in casa BMW Italia e Ceccato Racing, con il debutto della nuova nata della casa bavarese, la M4 GT3, con i piloti ufficiali BMW Motorsport Timo Glock e Jeans Klingmann per lo Sprint, mentre nell’Endurance saranno Stefano Comandini, Giuseppe Fascicolo e Alfred Nilsson a dividersi il volante.
Lamborghini vede diverse Huracan schierate in GT3. Imperiale Racing, porterà in pista due vetture, una condotta dal duo Stuart Middleton - Alberto Di Folco, l’altra dal lituano Paul August. Un’altra Lambo presente sarà quella di LP Racing, con due piloti giovani e talentuosi: il 22.nne Jonathan Cecotto, figlio del famoso Johnny, che farà coppia con il 23.nne friulano Mattia Di Giusto. Nella serie Endurance, VSR porterà 3 Lambo Huracan, guidate da Michele Beretta - Yuki Nemoto, Karol Basz - Mattia Michelotto - Benjamin Hites e la terza vettura con il duo Andrea Cola - Baptiste Moulin.
Antonelli Motorsport rimane fedele alla Mercedes-AMG GT3, schierando due equipaggi per lo Sprint: Kikko Galbiati - Matteo Cressoni e Jop Rappange - Emilio Pesce.
Saranno almeno 5 le Ferrari 488 GT3 EVO al via. Easy Race punta sulla coppia Riccardo Agostini - Daniel Vebster. Scuderia Baldini schiera due 488, per Stefano Gai - Nelson Panciatici e Daniele Di Amato - Josè Manuel Urcera, mentre AF Corse, da sempre fedele al Cavallino Rampante, porterà due equipaggi, Alessandro Cozzi in solitaria mentre sull’altra berlinetta si alterneranno Angelo Negro e il cinese Huilin Han.
Per quanto riguarda invece la GT Cup, le vetture ammesse sono le Lamborghini Huracan Super Trofeo, le Porsche 911 GT3 Cup Gen II e le Ferrari 488 e 458 Challenge. In questa categoria, ci sono molti nomi interessanti da seguire, come il duo Barri-Scalvini che si alterneranno sulla Lambo del Team Italy, ma occhi puntati anche sulla coppia tutta rosa composta da Linossi-Piria su Porsche 911 di Tsunami RT.
Tanti protagonisti importanti e novità per questo campionato 2022, che promette grande spettacolo in pista.
Calendari 2022
GT Sprint:
22-24 Aprile - Monza
3-5 Giugno - Misano
2-4 Settembre - Imola
21-23 Ottobre - Mugello
GT Endurance:
13-15 Maggio - Pergusa
15-17 Luglio - Mugello
16-18 Settembre - Vallelunga
7-9 Ottobre - Monza