Di Attilio Pessina

La coppia Glock - Klingmann porta alla vittoria la debuttante BMW M4 GT3 (BMW Italia - Ceccato) e, con la piazza d’onore in Gara-2, si insedia alla testa della classifica generale. Nella GTCup invece, dominio della coppia Barri-Scalvini (Lamborghini - Team Italy), mentre in GT4 è doppietta per Marchetti Scherpen (Mercedes - Nova Race). Ben 40 le vetture al via che, anche per motivi di sicurezza, avrebbero consentito di dare vita a due gare separate, una per le GT3, l’altra per GT Cup e GT4. Speriamo che nei prossimi eventi questo sia fattibile.

20220426 1 news 01

GARA 1

Gara avvincente, complice la pioggia battente. La Lamborghini Huracan di Imperiale condotta da Alberto Di folco prende la testa seguita dalla BMW ufficiale con Jens Klimgmann. I due proseguono in fila indiana fino al cambio pilota, dove avviene un incidente che poteva avere conseguenze molto gravi. Quando Di Folco ferma la vettura, Stuart Middleton esce di corsa dal box, ma invece di passare dietro alla vettura passa davanti proprio mentre sopraggiungeva Klimgmann che, incolpevolmente, lo investiva non avendolo visto. Di Folco continuerà quindi la gara in solitaria finendo ottavo, mentre sulla BMW prenderà il volante Timo Glock che si involerà verso la vittoria.

Secondo posto per Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini, pupilli dello JAS Motorsport Driver Development Programme (JAS Honda - Nova Race). A completare il podio l’equipaggio della Scuderia Baldini (Ferrari 488 EVO), Nelson Panciatici e Stefano Gai. Quarta la Mercedes AMG di Antonelli Motorsport (Kikko Galbiati - Matteo Cressoni) e quinta la seconda Ferrari di Scuderia Baldini (Daniele Di Amato - Josè Urcera). Ottimo debutto sulla Honda di Nova race per Matteo Greco, che in coppia con Francesco Guerra finisce al sesto posto.

20220426 1 news 02

Weekend in salita per Audi Sport Italia, causa una rottura in prova che ha costretto i debuttanti Marco Butti e Simone Patrinicola a partire dall’ultima posizione senza tempo, guadagnando poi il sedicesimo posto finale.

20220426 1 news 03

In GT Cup, Giacomo Barri ed Eric Scalvini (Lamborghini - Team Italy) dominano la Pro-Am, mentre la classe AM è appannaggio della Ferrari 488 Challenge di Alessandro Berton - Samuele Buttarelli (SR&R).

20220426 1 news 04

GARA 2

Alberto Di Folco si prende la rivincita ed in solitaria vince gara-2 con la Lambo di Imperiale Racing.

Il compagno di squadra Middleton non ha potuto prendere parte alla gara dopo l’investimento ai box.

Secondo il duo di BMW Italia, Klimgmann e Glock e terzi, su Mercedes - Antonelli Motorsport, Kikko Galbiati e Matteo Cressoni. In GT Cup Pro-Am vince la coppia Stefano Gattuso - Alessandro Mainetti (Porsche 911 - Krypton Motorsport). Ottimo debutto quindi per Mainetti, dopo la vittoria lo scorso anno della categoria Rookie nel campionato MitJet con DC Racing. In GT Cup AM vince Tazio Pieri in solitaria, sempre su Porsche - Krypton M. La gara è stata movimentata da diverse battaglie e contatti.

20220426 1 news 05

Tra questi l’incidente della Porsche di Viky Piria, che alla staccata della Roggia perde il controllo della vettura e va a sbattere duramente contro il guard rail, rientrando in pista colpisce il posteriore della Lambo - Team Italy di Attianese - Castillo che ha anche un principio d’incendio.

Altro incidente spettacolare, sempre alla seconda variante, quando Guerra si gira per una toccata ed il compagno di squadra Lippi non riesce ad evitare un incidente frontale tra le due Honda di Nova Race.

20220426 1 news 06

Prossimo appuntamento per il GT Sprint a Misano il weekend del 5 Giugno, mentre il campionato GT Endurance partirà Il 15 Maggio da Pergusa.

(Foto Dario Pellizzoni)

20220426 1 news 07

A questi link potete rivedere le gare di Monza:

https://www.youtube.com/watch?v=Edgf99Qrhjo

https://www.youtube.com/watch?v=2EySuO-OYV8