A Monza, nella “prima” del TCR Italy 2022, Salvatore Tavano (Cupra Leon - Sc. D. Girasole) agguanta la vittoria in Gara-2 e si porta virtualmente in testa alla classifica, poichè il leader Jack Young (JAS Honda Civic - MM Motorsport) ha annunciato che non potrà essere presente agli altri eventi, a scanso di eventuali ripensamenti. Al terzo posto, Kevin Ceccon (Hyundai Elantra - Aggressive Team). In classe DSG capoclassifica è Mauro Trentin (Audi RS3 DSG - Elite Motorsport), con un primo e un terzo posto nelle due manches.
GARA 1.
Gara emozionante e piena di colpi di scena. Nonostante le indicazioni del radar meteo, la pioggia ha fatto la sua comparsa esattamente all’esposizione del cartello dei 3 minuti al via, quando ormai i giochi erano fatti e tutti sono partiti con gli pneumatici da asciutto.
Al via, il poleman Denis Babuin con la nuova Audi RS3 supera la linea sulla griglia e si riposiziona con la retromarcia. A parte la manovra vietata, il pilota di Bolza Corse rimane piantato in griglia, per fortuna viene evitato da tutti i concorrenti, ma si troverà ultimo. Nel parapiglia che ne consegue, ne approfitta Niels Langelved (Hyundai Elantra - Target) che prende la testa della corsa e si invola verso la vittoria. Dietro grande battaglia, dove la spunta Jack Young (Honda - MM) davanti a Kevin Ceccon (Hyundai Elantra - Aggressive) e Salvatore Tavano (Cupra – Girasole).
Ottimo debutto per la Fiat Tipo sviluppata da Tecnodom, alla guida un Jonathan Giacon in gran spolvero che ha portato la vettura italiana in nona posizione.
Un incidente mette fuori gioco un incolpevole Matteo Poloni (Audi RS3 - BF Motorsport), centrato da Sergio Lopez (Cupra - RC2) che perde aderenza nel curvone veloce, proprio mentre viene affiancato all’esterno dall’italiano. Inevitabile l’uscita di gara per entrambi e Safety Car in pista.
Nella Classe DSG, la battaglia per il primo posto tra il poleman Rudy Massaro (Audi RS3 DSG - Elite Motorsport) e Sabatino Di Mare (Cupra DSG - (Sc. Vesuvio), si conclude con un contatto in seconda variante, complice la pioggia divenuta copiosa. Per entrambi la gara finisce lì e ne approfitta così Mauro Trentin (Audi RS3 - Elite M.). Edo Cappello parcheggia la Hyundai i30 (Aggressive Team) nella ghiaia delle Lesmo e la gara finisce con la Safety Car Virtuale, quando le condizioni della pista sono ormai da gomme rain.
GARA 2
Nonostante le previsioni indicassero acqua per tutta la giornata, il cielo si sgombra verso il sereno, regalando una pista asciutta. La griglia invertita ribalta i giochi, e in prima fila vanno Marco Iannotta (Honda Civic - MM M.) e Sylvain Pussier (Cupra Leon - SP Competicion). Jack Young sfrutta lo spunto della sua JAS Honda e si porta al comando della gara, seguito da Salvatore Tavano.
Tra i due inizia un duello molto corretto. Quando ormai la Honda del britannico sembrava averla vinta, Tavano sferra la sua zampata e si porta perentorio al comando, tenendo la posizione fino al comando.
Al penultimo giro, Kevin Ceccon (Hyundai Elantra - Aggressive Team) supera Pussier e conquista il terzo posto anche in gara 2. Il dominatore di Gara 1, Langeveld, si ferma ai box al quinto giro ritirandosi.
Dietro la battaglia è serratissima tra i portacolori della JAS Honda - ALM e la Fiat Tipo di Jonathan Giacon che la spunta portandosi al decimo posto. Per la vettura italiana della Tecnodom un ottimo debutto, su una pista difficile per il motore come quella di Monza. Nei circuiti più guidati, la grinta e l’esperienza di Giacon daranno sicuramente del flo da torcere a molti avversari.
In classe DSG, Sabatino Di Mare (Cupra - SC. Vesuvio), la spunta su un arrembante Rudy Massaro (Audi RS3 - Elite M.). Buon terzo Mauro Trentin (Audi RS3 - Elite M.) che mantiene la testa del campionato.
Prossima tappa a Imola nel weekend dell’8 Maggio.
(Foto Dario Pellizzoni)
A questi link potete vedere le due gare di Monza: