Con la 26.ma Luzzi Sambucina, con la denominazione di Trofeo Silvio Molinaro, il CIVM torna in Calabria per disputare nel fine settimana il terzo round stagionale. Una gara che vedrà in campo i tradizionali protagonisti del Tricolore è il 3° round di Campionato Italiano Velocità Montagna, in campo anche i protagonisti del Tricolore, Faggioli, Scola, Molinaro, Degasperi, Lombardi, Fazzino, Iaquinta ed Aragona, oltre ai piloti delle "Le Bicilindriche”. La gara cosentina, che si giocherà su due salite lungo il percorso di 6,15 km, sarà anche trasmessa in Live streaming e su ACI Sport TV (228 Sky).
Ci sono tutti gli elementi per garantire spettacolo ed agonismo alle stelle nel terzo appuntamento con la massima serie tricolore ACI Sport. Simone Faggioli arriva in Calabria da Leader sulla Norma M20 FC Zytek ufficiale, con la quale ha finora vinto a Fasano e ottenuto un secondo posto sotto la pioggia di Sarnano, mentre è assente Merli che ha fatto sua la vittoria nella salita marchigiana. Molto insidioso, sulla strada di casa, il cosentino Domenico Scola, sulla Osella PA 20000 Honda con cui è salito sul podio marchigiano. Il portacolori della Scuderia Ateneo vanta 5 successi a Luzzi, tutti consecutivi dal 2012 al 2016. Occhi puntati anche su Achille Lombardi (Osella PA 2000 Honda), Diego Degasperi (Osella FA 30 Zytek), Franco Caruso, Giovanni Cassibba e Danny Molinaro, che continua il proficuo sviluppo della monoposto Wolf GB 08 Thunder con motore Aprila da 1150 cc appositamente adeguato alle salite.
Tra le Sportscar con motore moto comanda il lombardo Giancarlo Maroni (Osella PA 21 Jrb Hayabusa), su Antonino Rotolo e Francesco Ferragina. Sfida a tre in gruppo CN, i prototipi con motore di derivazione di serie. Alla caccia del leader Alberto Scarafone (Osella PA 21), Marco Capucci e “Nivola”.
Come si è visto a Sarnano il gruppo delle silhouette E2SH non è più un duello ma una sfida a tre, con Fulvio Giuliani che sulla estrema Lancia Delta Evo adesso impensierisce sia il leader teramano Marco Gramenzi (Alfa 4C MG 01 Furore), sia il campione in carica Alessandro Gabrielli (Alfa 4C Picchio turbo).
Tra le super car del gruppo GT, attesa sfida tra Rosario Iaquinta (Lamborghini Huracàn), Lucio Peruggini (Ferrari 488 Challenge) e Gabriele Mauro (Porsche 997).
Nella gara cosentina da segnalare l’esordio della nuova Volkswagen Golf Mk7 di Giuseppe Aragona, l’ingegnere di Villapiana che ha curato in proprio la preparazione della vettura destinata al gruppo E1, categoria in cui ha già vinto un titolo su MINI nel 2020. Tra le motorizzazioni turbo nuovo assalto alla vetta di Vito Micoli (Renault 5 GT), ma occhio al tenace padrone di casa Alessio De Luca su auto gemella. Così come si atende grande battaglia nelle varie categorie Turismo.
Numerosi i concorrenti del Campionato Italiano “Le Bicilindriche” che a Luzzi ha doppia validità, 2° round di Salita e 3° della Pista. In testa dopo Fasano per la Salita c’è il lametino Angelo Mercuri che cercherà di allungare sulla Fiat 500, ma ad inseguire ci sono i siciliani Pasquale Coppola ed Ivan Lizzio. Il pugliese Maurizio Cuoco invece su Fiat 126 sarà a caccia dei punti di entrambe le serie.