Appuntamento da non perdere questo fine settimana all’Autodromo di Imola, che a distanza di cinque anni torna ad ospitare una prova, la seconda stagionale, dell’European le Mans Series. Ben 42 le vetture al via della 4 Ore in programma sul circuito del Santerno, primo dei due appuntamenti italiani ELMS di questa stagione insieme a Monza, per uno spettacolo che si preannuncia davvero mozzafiato.
Delle 42 vetture sulla griglia, 17 saranno LMP2, 13 LMP3 e 12 nella LMGTE. Peraltro, nella categoria principale tra i favoriti partono due team italiani: Prema Racing, che ha vinto il primo round, schiera Juan Manuel Correa-Louis Deletraz-Ferdinand Habsburg, mentre AF Corse si presenta con Alessio Rovera, fresco vincitore la settimana scorsa a Spa nel WEC, Francois Perrodo e Nicklas Nielsen. La rappresentativa italiana in questa categoria è completata da Francesco Dracone e Sergio Campana, al volante della Oreca del BHK Motorsport insieme allo statunitense markus Pommer.
Nella LMP3, invece, non ci saranno piloti nostrani al via, ma questa categoria riserva comunque sempre grande spettacolo e gare equilibrate. Per quanto riguarda i nostri colori riflettori puntati sulla LMGTE, dove è sfida si gioca tra Ferrari F488 EVO, Porsche 911 RSR e Aston Martin Vantage AMR, con sette piloti italiani al via. Due i team tricolori, Iron Lynk e AF Corse, entrambi in lizza con Ferrari 488 GTE EVO affidate rispettivamente a Matteo Cressoni-Davide Rigon e AndreaMontermini con lo svizzero Fargione, mentre Gabriele Lancieri e Fabrizio Crestani saranno anche loro al volante di una GT del Cavallino ma del team tedesco Rinaldi Racing. Lorenzo Ferrari e Gianmaria Bruni saranno invece al volante della Porsche del Proton Competition. Con lo stesso team, anche a Imola scenderà in pista il celebre attore Michael Fassbender.
Il weekend di Imola conta su tre categorie di supporto alla gara clou, la 4 Ore, che prenderà il via domenica alle 11.30. Con il biglietto, al costo di 12 euro, il pubblico potrà accedere anche al paddock, mentre chi non si recherà in autodromo potrà comunque seguire la gara in live streaming su www.europeanlemansseries.com.