Il terzo appuntamento stagionale del Time Attack Italia, andato in scena sull’Autodromo di Vallelunga nel fine settimana, non ha tradito le aspettative proponendo una grande sfida alla caccia del giro più veloce.
Lungo i 4085 metri del tracciato intitolato a Piero Taruffi, il più veloce nella graduatoria assoluta Proto+ è stato Denny Zardo, che al volante della Norma M20 3.0 ha fatto segnare nel Super Lap il tempo di 1:27.479. Subito alle sue spalle Emanuele Russo (Ligier JSP3). Per quanto riguarda la graduatoria Time Attack, a spartirsi il bottino è stato il duo svizzero del team J-Spec Performance con le rispettive Mitsubishi Lancer Evo 10: il campione in carica Serse Zeli si è imposto in gara-1 davanti ad Andrea Gazzetti (Lotus Exige V6) e a Olivia Merlini, mentre nel Superlap proprio quest’ultima ha realizzato la migliore prestazione cronometrica in 1:34.349 precedendo Marco Iacoangeli (Bmw Z4 GT3) e Lucio Gioffré (Lamborghini Huracàn ST), riconquistando la vetta nella classifica di campionato.
Il confronto in pista si è confermato acceso ed equilibrato anche nelle singole classi che hanno visto primeggiare: Gioffré (Extreme); Stefano Inama (Ferrari 458 Challenge) nella Extreme GT; Marco Iacoangeli (Extreme); Serse Zeli e Olivia Merlini (Extreme TB), con Andrea Gazzetti sul secondo gradino del podio in gara-1.
Bella sfida anche nelle classi Pro, riservate alle vetture racing con limitazioni e suddivise per categoria: successo di Riccardo Fumagalli (Bmw M3 e90) e Omar Valentini (BMW M3 3.2) nella Pro 3700; doppietta di Rino Gabucci ( Grande Punto Abarth) nella Pro 3000; Roberto Romani e Giuliano Anzelini sono invece stati i mattatori nella Pro XL; nella Pro 2000 la sfida tra Claudio Arena e Fabrizio Sacco si è rivolta in favore del primo, con la Honda Civic k20 a svettare nei confronti della Citroen Saxo.
Tra le vetture stradali delle classi Street, successi di: Pietro Tedesco (Ferrari 458 Italia) nella Superstreet; Gianluca Bruschi (Audi TT) nella Street; Gianmarco Marzialetti (Ferrari 488 Pista) nella Supercar; Davide Barbariol (Toyota Yaris GR) nella Street Limited; Lorenzo Baldi (Abarth 124) nella Pocket Rocket; Andrea Vaccaneo (Mazda MX5) nella Super 2000; Marco Corvino (Abarth 124) nella Clubman.
Il Time Attack Italia tornerà in azione per il quarto round stagionale, in programma nel mitico “Tempio della Velocità” di Monza, nel week-end del 24-25 giugno. Info : www.timeattackseries.com , e canali social .