La spettacolare parata che giovedì sera ha portato il gruppo delle vetture TCR a Portoverde di Misano Adriatico ha fatto da introduzione all’intenso weekend motoristico in programma nel fine settimana presso il Misano World Circuit – Marco Simoncelli.
E come da tradizione, questo sarà l’ACI Racing Weekend più “affollato”, che vedrà in pista nello stesso fine settimana le quattro principali serie tricolori. Il secondo round del tricolore Gran Turismo Sprint, con la doppia gara, con quasi 40 vetture al via. Anche la Formula 4 vedrà crescere la propria griglia fino a 35 monoposto, così come si confermano affollati gli schieramenti del TCR Italy, giunto al terzo round, e del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Per il secondo round stagionale la serie Sprint del Tricolore GT vedrà schierate ben 38 vetture, suddivise nelle classi GT3, GT Cup e GT4. Grazie ad un primo e un secondo posto ottenuto nell’appuntamento d’esordio, nella classe maggiore sarà la BMW M4 GT3 di Glock-Klingmann la vettura da battere in riva all’Adriatico. L’equipaggio di BMW Italia-Ceccato Racing Team è già saldamente al comando della classifica assoluta davanti ad Alberto Di Folco (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), vincitore in solitaria di gara-2 dopo l’incidente in corsia box che aveva coinvolto il suo coequipier Stuart Middleton, impedendogli di prendere il via nella gara domenicale. Anche la classe GT Cup è attesa a due gare molto combattute, con Lamborghini e Ferrari che si dividono la leadership della classifica PRO-AM, ma Porsche è lì a soli due punti. Appaiati in vetta ci sono Barri-Scalvini con la Huracan ST del Team Italy e Coluccio-Mazzola al volante della 488 Challenge dell’Easy Race che precedono Gattuso-Mainetti impegnati con la 991 GT3 Cup con i colori Krypton Motorsport.
Saranno ben 35 le monoposto sulla griglia per il secondo round dell’Italian F.4 Championship. Alexander Dunne (US Racing) dovrà difendere il primato raggiunto in classifica dagli assalti del diretto inseguitore Rafael Camara (Prema Racing). Ad esordire in Campionato in occasione del 2° round sono invece Kim Hwarang, primo coreano ad entrare nella serie tricolore, con i colori di BVM Racing e Valentin Kluss, che sarà nell’abitacolo della terza vettura del team Jenzer Motorsport.
Il TCR Italy e TCR DSG a Misano arrivano al giro di boa. Terzo round per il turismo tricolore, ancora con un parco partenti corposo e di alta qualità, che porta in pista di nuovo più di 30 macchine. Il leader nel TCR Italy Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion), che ad Imola ha guadagnato la testa, può contare su un vantaggio nei confronti del piloyta estone Ruben Volt (Honda Civic FK7 H70). Rientra in pista anche Kevin Ceccon, tra top a Monza ma costretto a saltare il secondo round per impegni pregressi. Con un’altra Hyundai Elantra Aggressive Team Italia, il team principal Mauro Guastamacchia. Nel DSG tutti alla caccia del leader Mauro Trentin (Audi).
Secondo round anche per il Campionato Italiano Sport Prototipi, dopo l’avvio a Pergusa, con una griglia da di partenza di 20 macchine per le due gare del fine settimana sulla riviera emiliana. Giacomo Pollini è in vetta, ma il vantaggio su Davide Uboldi è esiguo, perciò la battaglia in pista è assicurata. Nomi nuovi nel parco partenti sono quelli di Steve Brooks, del serbo Alex Beatovic e di Federico Pezzolla.
A completare l’intenso fine settimana sul circuito romagnolo, la Porsche Carera Cup Italia, che peraltro darà spettacolo con gara-1 in notturna al sabato, con ben 37 iscritti tra cui l’ex campione motociclistico Jorge Lorenzo, la BMW M2 CS Racing Cup Italy e la Clio Cup Italia.