Con la vittoria in Gara-1 Tavano mantiene la leadership della classifica generale. Imberti si impone in Gara 2 in un clima bollente, non solo per la calura da piena estate ma anche per i numerosi contatti.
Sarà stata la calura, ma da Misano rimbalzano anche numerose novità che stanno bollendo nel “pentolone” TCR. Con molta probabilità la gara di Imola di settembre verrà sostituita da una tappa estera, Red Bull Ring in Austria o Paul Ricard in Francia. Nel corso di un briefing con i teams, ACI Csai ha annunciato che si sta lavorando con la TCR International per un evento internazionale di fine stagione, sulla pista di Monza: una finale mondiale. Infine, in vista della prossima stagione, visto l’alto numero di partecipanti, la gara di Misano ha stabilito il nuovo record di 33 iscritti, è in fase di valutazione la possibilità di seguire le orme del GT Italia, ovvero con gare Sprint ed Endurance.
Gara 1
Vittoria di Salvatore Tavano (Cupra - Sc. Del Girasole), che ha dominato una gara piena di colpi di scena, partendo da una strepitosa pole position, unico a scendere sotto il minuto e 42. Alle sue spalle Marco Iannotta (JAS Honda - MM Motorsport), che ha la meglio al termine di una lunga battaglia con Kevin Ceccon (Hyundai Elantra - Aggressive Team). In Classe DSG la spunta Sabbatino Di Mare (Cupra - Sc. Del Vesuvio) davanti al capoclassifica Mauro Trentin e a Rodolfo Massaro, entrambi su Audi di Elite Motorsport.
La gara è stata movimentata sin dall’inizio, quando viene annullata la procedura di partenza per un problema di un pilota, alcuni scartano comunque dal gruppo, la prima fila di Tavano e Poloni stalla e per evitare ulteriori problemi il direttore di gara, Marotta, comanda un secondo giro di formazione, togliendo 2 minuti alla gara. Durante il nuovo schieramento sulla griglia, Francesca Raffaele viene spedita nell’erba da un avversario e termina lì la sua corsa. Altro giro di schieramento e altri 2 minuti tolti. In totale i piloti hanno corso 26 minuti invece dei 30 regolamentari, metà dei quali dietro alla Safety Car.
Gara 2
Grazie all’inversione della griglia, Michele Imberti (Hyundai I30N) sfrutta la Pole Position e si invola solitario alla vittoria. Completano il podio un coriaceo Niels Lanngeveld (Hyundai Elantra - Target), che si è difeso fin sotto la bandiera a scacchi dagli attacchi del compagno di marca Kevin Ceccon (Aggressive Team).
In DSG, Di Mare si ripete grazie anche ad un’entrata Kamikaze di Francesco Savoia che quasi mette fuori gara Massaro. Con un mezzo miracolo, il pilota bresciano recupera la vettura da un testacoda, lasciando il secondo posto al compagno di squadra Trentin che allunga in classifica. Giornata no, invece, per il vincitore di Gara 1 e leader della classifica generale, Salvatore Tavano, che a causa di una fascetta del manicotto del turbo deve fermarsi ai box per la riparazione, uscendo dalla zona punti. Anche in questa gara numerosi colpi di scena, incidenti e gran lavoro per la Safety Car.
Prossimo appuntamento al Mugello a metà Luglio.
I link per i video delle 2 gare:
Gara 1
https://www.youtube.com/watch?v=fsbp7AtWFD8
Gara2