Si preannuncia un fine settimana da record per il Campionato Italiano Auto Storiche e il Gruppo Peroni Race al Misano World Circuit "Marco Simoncelli". Sono ben 45 gli iscritti per la tappa romagnola, quarto round del Tricolore, con un parterre di vetture più ricco ed eterogeneo che mai tra new entry e veterani.
Sul tracciato romagnolo andrà in scena anche il secondo round dell’Alfa Revival Cup, con 25 iscritti, in programma nel pomeriggio di sabato.
Quattro i raggruppamenti sulla folta griglia del Tricolore Autostoriche per la consueta mini endurance di 60 minuti, che scatterà alle 10.25 di domenica mattina. Oltre alle conferme del 1° Gruppo, va sicuramente segnalata la presenza della Ferrari 512 BB Le Mans di Maurizio Micangeli, per la prima volta nel campionato tricolore dedicato alle storiche. La vettura appartiene al terzo gruppo, il più numeroso insieme al secondo con oltre dieci unità, tra Porsche 935, 930, BMW 635 e Fiat X1/9.
Così com’è numeroso il gruppo di Alfa Romeo, GTV, GTA e GTAm nel 2° Gruppo, dove figurano anche la Ford Escort RS di Gisberto e Piero Corazzari, il fedelissimo Loris Papa su Fiat 128 e diverse Porsche 911. Tra gli alfisti, da segnalare il ritorno di una coppia molto affiatata composta da Roberto Restelli e Fabrizio Zamuner, al volante della fida GTA 1600 di Alfa Delta, con la quale avevano conquistato la vittoria di Raggruppamento nella 2 Ore di Magione che aveva chiuso la passata stagione.
Novità anche nel 4° Gruppo con l'aggiunta di una nuova TVR Tuscan Speed 8 GT, guidata da Thomas Giovannini e Michele Rigoni, oltre alla #176 condivisa come sempre da Vito Truglia e Gilles Giovannini. Jochen Trettle e "Fede Perlam" Lamperti saranno in gara su Mercedes 190 E, in competizione con la Maserati Biturbo di Massimiliano Quaresima, l'Alpine Renault V6T di Riccardo Messa, tre Peugeot 205 di cui un esemplare 'Rally' diviso da Marcello Basagni e Luigi Coppini.
Sono 25 gli iscritti al secondo round della serie dedicata alle Alfa Romeo costruite fra il 1947 e il 1981. Tra questi, da segnalare il ritorno di un buon numero delle vetture più datate, costituite dalle Giulietta in varie versioni, presenza alla quale gli organizzatori tengono molto. Per quanto riguarda la classifica assoluta Roberto Restelli e Peter Bachofen, al volante della GTAm Alfa Delta, cercheranno di bissare il successo conquistato nella gara d’apertura. In cerca di rivincita Raffaele Raimondi, anch’egli al volante di una GTAm della squadra varesina, così come il campione in carica, Davide Bertinelli, rimasto a bocca asciutta sul circuito toscano.