Il Misano World Circuit si prepara ad un weekend che si prevede piuttosto caldo. E non solo dal punto di vista meteo, perché a darsi battaglia ci saranno le vetture di ben nove campionati. Per quanto riguarda i trofei targati Gruppo Peroni Race, le gare saranno anche trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) ed MS Sport (402 del digitale terrestre), nonché sui canali Facebook e YouTube del promoter romano.
Grande attesa per il terzo round della Coppa Italia Turismo, che in Prima Divisione vede il 21enne Paolo Rocca (MM Motorsport) sempre più leader. Ma dare la caccia al pilota Honda saranno in tanti. A cominciare dalle due Hyundai i30 TCR sequenziali di NEXT Motorsport, guidate da Adriano Visdomini e dal duo Alberto De Ambroggi-Emanuele Romani, oltre alle Cupra di Riccardo Ruberti (PMA Motorsport) e della Scuderia ProRace con Marco Marini e Luigi Gallo.
Cresce la seconda divisione, soprattutto nella classe A riservata alle TCR DSG. Elite Motorsport raddoppia con il ritorno in azione del torinese Gabriele Volpato, mentre in casa NOS il fiorentino David Delli Guanti si prepara per il proprio debutto su una TCR in sostituzione dell’infortunato Gabriele Giorgi. Al volante di una VW Golf Gli TCR DSG anche Simone Melatini, in forza al team Faro Racing. Saranno cinque le Seat Leon Cup Racer presenti, con la rinnovata partecipazione di Giulio Valentini, al comando della classifica di divisione. Leonardo Arduini con i suoi 17 anni diventa il partecipante più giovane in Coppa Italia: a Misano sarà in gara conla Citroen C3 Max (Arduini Corse) nella classe E1 Italia 1.6 T all’interno nella 2^ Divisione, così come Gennaro Manolio (AutoGManolio) su Mini Cooper SP. Alberto Cioffi, primo nella classifica della 3^ Divisione, si confronterà nuovamente con Matteo Bacci e Andrea Palazzo (AC Racing), tutti su Mini Challenge Pro. Oltre alle conferme di Roberto Agostini (GRT Motorsport), Rino De Luca (Team ZeroVenti), Biagio Caruso (Diana Squadra Corse) e Luca Rossetti insieme a Matteo Pioppi (COLVA SRL), torneranno dopo quattro anni di assenza dal campionato i fratelli svizzeri di origini padovane Franco e Roberto Barin sulla Clio RS 2.0 dell’i-Drive Racing Team.
Ottimi riscontri anche per la RS Cup, che a Misano vanterà uno schieramento di 24 vetture, di cui quattro Clio 2.0, ben dodici Over 50 e una donna al via. La sfida dopo il round inaugurale di Vallelunga lo scorso 1° maggio sarà ancora una volta tiratissima: dalle sette vetture di Faro Racing, al duo MC Motortecnica con gli esperti Andrea Chierichetti e Fulvio Casciandrini, senza dimenticare il veloce rookie del campionato Luca Franca (4x4 Explorer), a podio in Gara-2 al “Piero Taruffi”. A Misano si insinuerà nella sfida anche il team Calcagni Motorsport con Alessandra Torresani, pronta a ritornare in pista all’età di 57 anni dopo un lungo stop. La classifica vede al momento in testa Gustavo Sandrucci con 35 punti, otto di vantaggio su Manuel Stefani (Seven Hills Motorsport). A quota 25 punti inseguono Giulio Bensi (Blackcars Corse), vincitore in Gara-1 nel round di apertura, e Paolo Tartabini.
Nel secondo round del Master Tricolore Prototipi, prosegue la sfida nel Gruppo CN, il cui leader è Omar Magliona (CMS Racing Cars) con 50 punti. Alle sue spalle Michele Liguori e Massimo Wancolle (Progetto Corsa), entrambi a quota 30 punti. Confermati anche i veterani Roberto Del Castello (Progetto Corsa) e Ranieri Randaccio (SCI), mentre a Misano si inserirà nella lotta anche il giovane friulano Marco Guerra su Ligier JS53 Evo 2, nuovamente con i colori del team CMS Racing Cars. Claudio Francisci arriva in Romagna da leader nella classifica del Gruppo Special, con un vantaggio di 12.5 punti su Gennaro Di Somma (HC Racing). Saranno presenti sulla griglia di partenza anche Alex e Fabio Valle del team Form-Agorest, questa volta con due prototipi differenti. Alex sarà infatti alla guida di un’A.R. Tampolli, mentre Fabio sarà in gara con un’Osella PA9 Carma, appartenente invece al Gruppo Historic. In occasione della gara di Misano il Master Tricolore Prototipi ospiterà inoltre le vetture della Sports Car Challenge, campionato austriaco con regolamenti affini fondato nel 1996 da Walter Pedrazza.
Non mancherà lo spettacolo delle 37 vetture del Porsche Club GT, 911, Cayman e Boxter, pronte a riaccendere i motori dopo il Mugello Racing Weekend. Sul circuito romagnolo, nelle sei categorie in gara sono tante le new-entry che cercheranno di inserirsi nella caccia al giro più veloce nelle tre gare di domenica alle 8.30, 12.00 e 16.05 in diretta su Ms Motor TV (Sky 229).
Si fa incandescente la sfida nella Lotus Cup Italia, con Giacomo Giubergia leader dopo Vallelunga davanti a un ottimo Fabio Radice e al campione in carica Daniel Grimaldi. Ad arricchire il fine settimana anche le 47 vetture del Tricolore Autostoriche e le 25 dell’Alfa Revival Cup, di cui parliamo dettagliatamente a parte, oltre alla Smart EQ fortwo e-cup con Francesco Savoia e Gabriele Torelli separati da appena un punto in classifica.