La Toyota ha stravinto il Safari Rally Kenya, sesto round del Mondiale WRC, piazzando un poker di GR Yaris Rally1 ai primi quattro posti. Un risultato a dir poco straordinario quello ottenuto dalla casa giapponese in una gara particolarmente difficile e imprevedibile come quella africana, soprattutto nella giornata di sabato quando gli acquazzoni hanno reso ancora più difficile il percorso per il fango, che non fa altro che ribadire la supremazia delle GR Yaris a livello di prestazioni ma soprattutto di affidabilità.
Infatti, nei tre giorni di gara, calcolando che il giovedì si è disputata solo una breve PS, i rivali della Toyota hanno via via dovuto alzare bandiera bianca per problemi tecnici, potendo rientrare in gara solo grazie alla regola del Super Sprint ma inevitabilmente fuori dalla lotta per le posizioni che contano. Già il venerdì la gara perdeva i due pezzi da novanta al rientro una tantum: Sébastien Loeb (Ford M-Sport), per un principio d’incendio, e Sébastien Ogier (Toyota), quarto alla fine, per una foratura che gli ha fatto perdere 2’20” sulla prova speciale più lunga dell’intero rally. Il sabato è toccato alle due punte Hyundai: Ott Tanak, per la rottura dell’albero di trasmissione, e Thierry Neuville fermo dopo la PS 13.
Tanto è vero che il vincitore Kalle Rovanpera, sempre più leader della classifica piloti con 65 punti di vantaggio su Thierry Neuville, ha potuto iniziare la giornata finale con u tranquillo margine di 40”. E buon per il belga che, oltre al quinto posto finale, vincendo la power stage si è portato a casa cinque preziosi punti aggiuntivi.
Con questo ulteriore successo Rovanpera allunga ancora nella Classifica Piloti portandosi a quota 145 punti, 65 davanti a Neuville (80), Tanak (62), Katsuta (62) e il primo dei piloti M-Sport, Breen (58). Così come con questo poker la Toyota vola nella Classifica Costruttori a quota 246 punti, lasciando la Hyundai a 184 e la M-Sport ancora più staccata a 144.
Per la cronaca, a fare compagnia sul podio al giovane finlandese volante, i compagni di squadra Elfyn Evans, dopo un avvio di stagione particolarmente difficile, e Takamoto Katsuta che conferma di avere un feeling particolare con la gara in Kenya, dove nel 2021 ottenne il suo miglior piazzamento in carriera con il secondo posto.
La prossima gara del WRC, il Rally Estonia in programma dal 14 al 17 luglio, si svolgerà ancora su fondo sterrato ma composto da strade veloci e lisce con molte creste e salti, alternate ad alcune sezioni più tecniche.