Che “carrambata”! In occasione del Goodwood Festival of Speed, Nigel Mansell è tornato a pilotare la Williams FW14 con la quale 30 anni fa, nel 1992, conquistò il titolo iridato di Formula 1. Quella fu una stagione da record per il binomio britannico: la FW14 dominò letteralmente la stagione 1992, conquistando 10 vittorie su 16 gare, nove delle quali con il “Leone” che a sua volta stabilì il record di vittorie, nove appunto, partendo dalla pole position, delle quali mantiene la più alta percentuale stagionale con l’88%.
La carriera di Mansell in Formula 1 è durata 15 anni, durante i quali ha conquistato la vittoria in 31 gran premi e 59 podi, laureandosi Campione del Mondo nel 1992. Il “Leone” è stato anche campione della CART Indy Car nel 1993.
Nell’occasione l’indimenticato “Leone” ha pilotato la “sua” FW14, curata dalla Williams Heritage che ha portato a Goodwwod altre due monoposto titolate (FW18 di Damon Hill e FW19 di Jacques Villeneuve) oltre all'attuale Formula 1 FW44, percorrendo il percorso della celebre cronoscalata prima di parcheggiarla davanti a Goodwood House dove ha salutato migliaia di fansaccorsi per celebrare il 30° anniversario del suo titolo.