L’ACI Racing Weekend arriva al Mugello per il sesto round stagionale, con sette serie che si daranno battaglia sui saliscendi della pista toscana.

20220716 1 news 01

Per il Campionato Italiano Gran Turismo l’appuntamento toscano sarà il secondo round della serie Endurance, che prevede una gara di due ore con equipaggi composti da due o tre piloti. Al via 24 vetture suddivise nelle classi GT3, GT Cup e GT4 con le Lamborghini Huracan del VSR che si presentano con i favori del pronostico grazie alla doppietta di Basz-Hites-Michelotto e Beretta-Liberati-Nemoto ottenuta nella gara d’esordio a Pergusa. Diversi, però, saranno gli equipaggi in cerca della vittoria, tra cui Moncini-Guidetti-Cabezas (Honda NSX GT3), terzi in classifica generale, Comandini-Fascicolo-Nilsson al volante della nuovissima BMW M4 GT3 e Galbiati-Scholze (Mercedes AMG GT3), veloci ma particolarmente sfortunati nel primo round stagionale. Nella GT Cup, dopo la vittoria a Pergusa, sarà la Ferrari 488 Challenge dell’Easy Race la vettura da battere, con Luigi Coluccio e Rocco Mazzola che in questo appuntamento saranno affiancati da Vito Postiglione.

20220716 1 news 02

Il TCR Italy propone al mugello una griglai con oltre 30 vetture in pista. Sfida al vertice tra la Cupra Leon Competicion di Salvatore Tavano, leader in classifica con 19 punti di vantaggio sulla Hyundai Elantra dell’olandese Niels Langeveld (Target Competition). Alle loro spalle un’altra Elantra, di Kevin Ceccon (Aggressive Team Italia). L’appuntamento di gara in Toscana vedrà anche il ritorno nel Tricolore di Kouril Dusan Jr. e Rubén Fernàndez Gil, assente a Misano. Nel DSG Mauro Trentin si presenta leader, ma il suo compagno di squadra Rodolfo Massaro è sempre più pericolosamente vicino.

20220716 1 news 03

Dopo una breve pausa torna in azione il Campionato Italiano Sport Prototipi. Giacomo Pollini si presenta leader al quarto appuntamento stagionale, seguito da Davide Uboldi che ha guadagnato la posizione su Matteo Roccadelli proprio in gara 2 a Vallelunga. A scendere nuovamente in pista dopo l’assenza nell’ultimo round saranno il pilota francese Julan Raccamier e il samurai di Barletta Giancarmine “Torosaki” Spadaro. Esordisce invece nella stagione 2022 Emanuele Romani, che torna all’amore per i Prototipi dopo le fruttuose esperienze nel GT ed aver già corso quest’anno anche nel TCR Italy.

20220716 1 news 04

A completare l’ACI Racing Weekend ci saranno anche le due gare del terzo round della Porsche Carrera Cup Italia, con ben trentasei vetture al via e una classifica ancora molto corta con tre piloti, Cerqui, Amati e Quaresmini, racchiusi in appena sei punti. Tra i piloti attesi c’è anche l’ex campione Moto GP Jorge Lorenzo, tante volte protagonista con le due ruote sull’impegnativo tracciato del Mugello. In pista anche le serie BMW M2 Cup, Mini Challenge e Clio Cup.

20220716 1 news 05