Ultime fatiche, accentuate dal caldo torrido, per i piloti impegnati nell’ACI Racing Weekend prima della pausa estiva. Vanno felici sotto l’ombrellone gli uomini Lamborghini, che hanno piazzato una bella tripletta nel Tricolore GT, così come Giacomo Pollini autore di una sonante doppietta nel Tricolore Sport Prototipi che lo lancia in fuga nella classifica generale, mentre Cupra e Hyundai si sono spartiti le vittorie nel TCR Italy.
Nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance netto dominio delle Lamborghini Huracan sia nella GT3 che nella GT Cup. Nella classe maggiore è arrivata la doppietta del VSR con la vittoria di Beretta-Liberati-Nemoto e il secondo posto di Hites-Michelotto-Basz davanti alla terza Lambo dell’Imperiale Racing affidata a Pijl-Llarena-Guzman, mentre nella GT Cup a trionfare è stata la Huracan Super Trofeo (Bonaldi Motorsport) di Pavlovic-Fischbaum. Nella GT4 sul gradino più alto del podio sono saliti Ferri-Parisotto-Naska al volante della Mercedes AMG GT4 della Nova Race. La classifica assoluta dopo due gare vede appaiati al comando a quota 35 Beretta-liberati-Nemoto e Hites-Michelotto-Basz davanti a Pijl-Guzman a quota 19.
Nel TCR Italy Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, sovverte i pronostici e porta a casa un grande bottino nel suo weekend più difficile. Nonostante i 40 kg di compensation weight vince con la sua Cupra gara-1, approfittando della foratura del poleman Niels Langeveld (Hyundai Elantra - Target Competition). Alle sue spalle Cesare Brusa e Michele Imberti, entrambi con le Hyundai i30 N. Penalizzato Kevin Ceccon (Aggressive Team Italia), secondo sotto la bandiera a scacchi. Langeveld si rifà in gara-2 dopo le incertezze di Denis Babuin (Audi RS3 LMS TCR) sulle segnalazioni dei commissari che lo portano a rallentare. Terzo Tavano, sempre più leader con 270 punti contro i 224 di Langeveld e 192 di Ceccon. La classifica di gara 2, però, è sub iudice per l’annuncio dell’appello di Aggressive Team Italia in seguito a una seconda penalità che toglie nuovamente il podio a Ceccon. Nel DSG exploit di Steven Giacon, Audi di Tecnodom Sport, con una doppia vittoria.
Doppietta di Giacomo Pollini nel Campionato Italiano Sport Prototipi, che stringe la morsa sul Campionato di ACI Sport su Wolf Racing Cars. Bravo Davide Uboldi, principale rivale per il tricolore, ad arginare il pilota di Calcinato e mantenere vive le ambizioni. Uboldi è terzo piazza in gara-1 e secondo la domenica. Dolce amaro il weekend di Matteo Roccadelli, che il sabato mette il turbo conquistando la piazza d’onore, mentre domenica arriva il primo podio, sul terzo gradino, per Linus Hellberg. Con questo doppio successo Pollini allunga in classifica portandosi a quota 103 punti, con Uboldi secondo a 69 punti e Roccadelli terzo a 54 punti.
Nella Porsche Carrera Cup Italia, Giammarco Quaresmini e Leonardo Caglioni si sono divisi le vittorie nel terzo appuntamento stagionale. In gara-1 il pilota dell’Ombra Racing, scattato dalla 6^ posizione in griglia è riuscito subito a passare al comando e gestire fin sotto alla bandiera a scacchi Matteo Malucelli e Diego Bertonelli che hanno completato il podio. In gara-2 Caglioni ha chiuso davanti a Lodovico Laurini e al compagno di squadra Quaresmini, che balza al comando della classifica generale. Nella Michelin Cup successi di Alberto De Amicis e Marco Cassarà, mentre nella Silver Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Luigi Peroni e Max Donzelli.
Prossimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend il 3 e 4 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.